Il colore verde significa natura, vita, giovinezza, sicurezza e speranza. Il verde è il secondo colore preferito dalla maggior parte delle persone, mentre il blu è il primo.

Ma scopriamo 10 curiosità su questo colore:

1. Il verde rappresenta “il via libera” nei semafori, nei segnali ferroviari e nei segnali delle navi. È conosciuto come il colore della sicurezza in tutto il mondo, motivo per cui le attrezzature di pronto soccorso sono spesso verdi, oltre ovviamente al rosso. I segnali di uscita delle scale antincendio sono verdi nella maggior parte dei paesi e anche in questo caso, possono essere rossi.

2. È il colore utilizzato per i visori notturni in quanto l’occhio umano è più sensibile ed è in grado di distinguere il maggior numero di sfumature in quel colore.

3. Viene spesso associato come simbolo di malattia o disgusto, infatti se avete mai fatto caso che nei cartoni animati, il personaggio ha spesso una faccia verde quando è malato o disgustato.

4. Nei mercati azionari nordamericani, viene utilizzato per indicare un aumento dei prezzi delle azioni, caso contrario nei mercati azionari dell’Asia orientale, dove il verde indica un calo dei prezzi delle azioni.

5. Questo colore è stato per lungo tempo un simbolo di fertilità e una volta era la scelta cromatica preferita per gli abiti da sposa nel 1400.

6. Nelle scuole superiori degli Stati Uniti degli anni ’60 si credeva che se qualcuno indossava abiti o accessori di colore verde il giovedì, fosse gay.

7. È il colore nazionale dell’Irlanda.

8. Era un colore sacro per gli egiziani e rappresentava la speranza e la gioia della primavera. I pavimenti dei templi infatti erano di quel colore.

9. I suicidi a Londra, sono diminuiti del 34% da quando il Blackfriar Bridge è stato dipinto di verde.

10. I romani ebbero maggiore apprezzamento per il colore verde rispetto ai greci, come possiamo vedere nei dipinti murali di Pompei, Ercolano, Lione, Vaison-la-Romaine e altre città romane.