Quando pensiamo ai colori, spesso ci soffermiamo al blu notte, verde giallo o a quelli dell’arcobaleno.
Sebbene non sia così popolare, il colore bianco ha profondi valori culturali che risalgono ai primi giorni dell’umanità.
Diamo un’occhiata ad alcuni dei fatti più interessanti su questo colore:
- Il bianco è acromatico, nel senso che non ha tonalità. L’unico altro colore con questa proprietà è il nero.
- In molte culture occidentali, il colore bianco simboleggia la pulizia, la purezza e la verginità. È per questo che gli abiti da sposa sono bianchi.
- Il Papa si veste di bianco dal 1566. Per il Papa, il bianco simboleggia il sacrificio e la purezza.
- In India le vedove vestono tradizionalmente di bianco.
- Il colore bianco è considerato un segno di lutto in molte culture orientali, segno di fortuna e di passaggio all’aldilà.
- Il bianco è il colore più popolare tra gli adulti ed è spesso utilizzato per gli ambienti, anche se si colloca piuttosto in basso come colore preferito in generale.
- Non esistono vere sfumature di bianco nel modo in cui altri colori le hanno (es. verde verde acqua, verde smeraldo). Invece, abbiamo sfumature di bianco sporco, come avorio, crema, beige e peltro.
- Quando vedi il colore bianco sulla tua TV, in realtà non è bianco ma un misto di luci verdi, rosse e blu.
- Quando i giovani romani diventavano maggiorenni, potevano indossare toghe bianche chiamate toga virilis, che dava il via all’autorizzazione a votare, sposarsi e creare la propria famiglia.
- Molte lingue hanno più parole per una varietà di sfumature di bianco. Ad esempio, ci sono sette parole per sette diversi tipi di bianco nella lingua Inuit e sei in giapponese.
- Uno dei primi colori utilizzati dall’uomo per l’arte fu il bianco. I primi documenti di arte rupestre che utilizzavano il gesso furono i disegni di tori in Francia e che risalgono a 18.000 anni fa.
- Non esiste una vera luce bianca. Quando vediamo il colore bianco, è una miscela di molti colori diversi in rapporti diversi.
- Esiste però, un bianco “vero” quando si tratta di oggetti o superfici. Quando la luce colpisce un vero oggetto di colore bianco, riflette tutti i colori dello spettro senza assorbirne nessuno. Questa proprietà lo rende il colore più chiaro.
- Una leggenda europea narra che gli ermellini preferirebbero morire piuttosto che sporcarsi il manto candido. In realtà il loro mantello è bianco d’inverno e bruno-rossastro d’estate.
- I pellegrini musulmani indossano abiti bianchi durante il loro viaggio verso la Mecca.
- Nella religione giapponese Shinto, un luogo con pietre bianche o ghiaia è sacro, poiché vi dimorano gli spiriti.
- Il rumore bianco è chiamato così perché, proprio come il colore bianco, è una combinazione di tutte le frequenze sonore contemporaneamente.
- La bandiera bianca fu ufficialmente adottata come segno di resa alla Convenzione di Ginevra del 1949. Fu usato per la prima volta, durante la Guerra dei 100 anni tra Francia e Inghilterra nel XV°.
- Fino al XX secolo , il colore bianco nei cosmetici veniva ricavato dal piombo. Tuttavia, sono stati utilizzati pigmenti alternativi dopo che scoprirono che il piombo era altamente tossico.
- I pigmenti naturali più comuni utilizzati per rendere il colore bianco, provengono da ossido di zinco, ossido di titanio, calce e piombo.
È abbastanza facile capire perché il colore bianco abbia così tanto simbolismo che lo circonda.
Essendo il più brillante di tutti i colori, come potrebbe non avere una profonda importanza?
E oltre a non essere il colore più pratico per l’abbigliamento, è un colore piuttosto brillante!