A differenza del rosso, del verde o persino del blu, l’arancione non salta alla mente quando pensi a certe emozioni.

Eppure l’arancione è un colore che spicca davvero visivamente e cattura sempre l’attenzione anche da lontano.


Vediamo allora 25 cose su questo colore da tutti sottovalutato.

  1. La parola arancione deriva dal sanscrito naranga e dal persiano narang.
  2. Il sangue utilizzato sul set di Sweeney Todd, doveva essere arancione per essere reso correttamente sulla pellicola a colori desaturata.
  3. L’arancione era un simbolo di gloria e frutti della terra nella chiesa paleocristiana ed era anche conosciuto come il raggio della saggezza.
  4. Nel Feng Shui l’arancione rappresenta il fuoco. I colori sono molto significativi nel concetto antico.
  5. La nobiltà era l’unica durante l’era Elisabettiana che poteva indossare abiti o oggetti di colore arancione.
  6. L’arancione è spesso biblicamente associato ai santi e rappresenta la forza e il coraggio.
  7. Il primo operatore in Europa a impegnarsi a spingere NFC attraverso i suoi territori è stato il gigante della rete mobile Orange. Il noto slogan di Orange era “the futures bright, the futures orange“.
  8. Un veicolo arancione apparentemente dice che sei una persona amante del divertimento e alla moda.
  9. Frank Sinatra aveva un amore per il colore arancione, una volta disse “L’arancione è il più felice dei colori“.
  10. Il colore del Signal Corps dell’esercito degli Stati Uniti è arancione.
  11. L’arancione è un colore molto popolare nel mondo dello sport con squadre di football americano tra cui Chicago Bears, Cincinnati Bengals, squadre di baseball tra cui i San Francisco Giants che hanno il loro colore primario arancione.
  12. L’aspetto arancione dei frutti non è un evento comune in altre parti del mondo. Le arance vietnamite e i mandarini tailandesi sono arancioni all’interno e verde brillante all’esterno.
  13. La squadra di calcio olandese, o ‘Oranje‘, gioca in divise arancioni.
  14. La pelle di un’arancia diventa arancione quando il clima si raffredda, ma nelle zone più calde, la clorofilla rimane e il frutto rimane verde.
  15. Il colore arancione del canarino non è una cosa naturale, inizialmente gli uccelli erano di un verde-marrone ma l’incrocio li ha resi gialli.
  16. In origine le carote non erano arancioni; Il colore più comune era il viola. La varietà arancione è nata dal 17esimo Secolo dove i coltivatori olandesi apparentemente incrociavano carote gialle e selvatiche con radici bianche, mutate.
  17. Ogni 25esimo giorno del mese è conosciuto come “Orange Day” dalla campagna delle Nazioni Unite chiamata UNITE to End Violence against Women. La giornata è quella di sensibilizzare e agire per fermare la violenza contro le donne.
  18. La ricerca dei consumatori ha dimostrato che un tosaerba arancione è più facile da trovare nell’erba alta rispetto a uno blu, ecco perché nel 1977 Flymo passò dal blu all’arancione.
  19. L’arancione è il colore della famiglia reale olandese. Discendenti di Guglielmo d’Orange, il colore divenne il simbolo dei Paesi Bassi.
  20. Vincent van Gogh una volta disse che “Non c’è blu senza giallo e senza arancione“.
  21. I preziosi violini di Antonio Stradivari raggiungono oltre 2 milioni di dollari all’asta. Alcuni dicono che la ragione dietro il loro suono sorprendente è la vernice arancione che li ricopre.
  22. Le tute spaziali degli astronauti indossate all’interno del veicolo spaziale sono arancioni ma devono essere cambiate prima di uscire alle iconiche alternative bianche spesse.
  23. Il Golden Gate Bridge è rivestito in un colore noto come “arancione internazionale“, è anche usato nell’industria aerospaziale come un modo per evidenziare gli oggetti.
  24. I buddisti Theravada indossano vesti arancioni poiché questo era uno dei coloranti più comuni disponibili. Questi buddisti non devono essere confusi con le loro controparti tibetane che indossano il marrone.
  25. I nastri arancioni sono indossati per sostenere e sensibilizzare su molte condizioni e cause tra cui autolesionismo, ADHD, sclerosi multipla e crudeltà sugli animali.