Pablo Picasso è tra gli artisti più rinomati al mondo.
Questo impressionante creatore ha prodotto opere incredibili dalla giovane età, fino alla sua scomparsa.
Alcuni dei suoi dipinti sono certamente molto bizzarri e astratti, il che lo distingue da tutti gli altri che cercano di maneggiare un pennello.

Diamo allora un’occhiata a 30 cose straordinarie che riguardano questo illustre pittore!
- Pablo Picasso è nato il 25 ottobre 1881 a Malaga, in Spagna.
- Mentre la maggior parte si riferisce a lui solo come Picasso, il suo nome completo era in realtà 23 parole: Pablo Diego José Francisco de Paula Juan Nepomuceno María de los Remedios Cipriano de la Santísima Trinidad Martire Patricio Clito Ruíz y Picasso. Questi nomi provengono tutti da una lista di santi e parenti.
- Quando Picasso nacque, era così piccolo che l’infermiera pensò che fosse nato morto e lo lasciò a prendersi cura di sua madre. Fortunatamente, suo zio finì per accorgersene e lo salvò dalla morte.
- Abbastanza o strano, ma la prima parola pronunciata dal piccolo Picasso fu “lapis” che in spagnolo significa matita.
- Suo padre, anch’egli un artista, ha iniziato a insegnare arte a Picasso quando aveva sette anni.
- Quando aveva nove anni, Picasso completò il suo primo dipinto. Si intitolava “Le Picador” e la composizione è un uomo che cavalca un cavallo in una corrida.
- Quando Picasso aveva 13 anni, suo padre smise di dipingere perché pensava che suo figlio fosse già un pittore migliore di lui.
- Picasso fu accettato alla Scuola di Belle Arti a 13 anni, dove ha completato i suoi esami di ammissione in una sola settimana – un’impresa che ha richiesto alla maggior parte degli studenti un mese.
- Questo artista ha ottenuto molto quando aveva 13 anni. Fu a questa età che Picasso ebbe anche la sua prima mostra nel retro di un negozio di ombrelli.
- Uno dei suoi ritratti più noti intitolato “Prima Comunione“, è stato fatto quando aveva solo 15 anni.
- Da adolescente, sua sorella minore che aveva sette anni morì a causa della difterite. Dopo questo, lui e la sua famiglia si trasferirono a Barcellona.
- Il primo lavoro che Picasso abbia mai avuto è stato lavorare per un mercante d’arte di nome Pere Menach.
- Picasso era noto per essere un uomo piuttosto femminile: ebbe quattro figli da tre donne e si sposò due volte.
- Oltre a questo, aveva molte amanti. Il suo requisito per loro era che dovevano essere sottomesse, e dovevano essere più basse di lui.
- Picasso è considerato l’inventore del movimento artistico moderno noto come cubismo, che è uno stile che riduce i soggetti a forme geometriche.
- Insieme alla pittura, Picasso era anche scultore, ceramista, scenografo, poeta, drammaturgo e stampatore.
- Apparentemente, Picasso tendeva a portare in giro una pistola che caricava a salve. Lo usava per sparare a persone che pensava fossero noiose, o a chiunque insultasse Cézanne, un’artista e impressionista francese.
- Mentre la Germania occupava Parigi nella seconda guerra mondiale, i dipinti di Picasso furono banditi dai nazisti perché pensavano di non seguire le regole dell’arte.
- Pablo Picasso era un comunista.
- Sono stati rubati più dipinti di Picasso che di qualsiasi altro artista.
- Abbastanza impressionante, Picasso detiene un record mondiale per il maggior numero di opere d’arte create da una sola persona. In 78 anni, ha prodotto oltre 13.500 dipinti o disegni, 100.000 stampe o incisioni, 34.000 illustrazioni di libri e 300 sculture o ceramiche. Questo porta il totale complessivo a oltre 147.800 opere d’arte.
- Questo non è l’unico record che ha stabilito: il dipinto più costoso mai venduto in un’asta è stato il pezzo “Donne di Algeri” venduto nel 2015 per $179,3 milioni di dollari!
- È interessante notare che Picasso amava gli animali domestici! Durante la sua vita, ha posseduto un topo, una tartaruga, una scimmia e alcuni cani e gatti.
- Le ultime parole di Picasso furono: “Bevi a me, bevi alla mia salute. Sai che non posso più bere“.
- Quando Picasso morì, era l’artista più ricco della storia.
- Picasso morì l’8 aprile 1973 a Mougins, in Francia a causa di edema polmonare e insufficienza cardiaca.
- Picasso non scrisse un testamento, così quando morì, la sua tassa di successione fu pagata ai francesi sotto forma di dipinti.
- Dopo la morte di Picasso, sua moglie, Jacqueline Roqe, era così devastata e sola che si suicidò 13 anni dopo con un colpo di pistola.
- Questa non è l’unica vittima della morte di Picasso: Jacqueline non ha permesso al nipote di Picasso, Claude, di andare al funerale a causa di una discussione sulla distribuzione del patrimonio di Picasso. Per questo motivo, Claude bevve una bottiglia di candeggina, ma ci vollero tre mesi prima che morisse.
- Una delle citazioni più famose di Picasso è “L’arte è la menzogna che ci permette di capire la verità“.