Vincent van Gogh è uno degli artisti più famosi e venerati al mondo.

Comunemente noto come un individuo torturato, ma molto rispettato da artisti e spettatori.

Anche se van Gogh non è mai stato famoso durante la sua vita, la sua notorietà postuma rimane enorme.

Diamo un’occhiata a queste 30 cose su questo fantastico pittore post-impressionista!

  1. Vincent van Gogh nacque il 30 marzo 1853 nei Paesi Bassi. Morì il 29 luglio 1890 ad Auvers-sur-Oise, in Francia.
  2. C’era un altro Vincent van Gogh prima di lui – suo fratello, morto durante il travaglio e per questo gli fu dato lo stesso nome.
  3. Molte persone hanno difficoltà a pronunciare il suo nome – spesso dicendo “van gog” ,a in realtà va pronunciato come “Van Gokh“.
  4. Durante la sua vita, Van Gogh ha creato circa 2.100 opere d’arte, 860 delle quali erano dipinti ad olio. La maggior parte di loro sono stati fatti negli ultimi 2 anni della sua vita.
  5. Fu solo all’età di 27 anni che Vincent iniziò a dipingere. Era autodidatta, salvo frequentare la scuola d’arte ad Anversa per alcuni mesi, solo 4 anni prima della sua morte.
  6. Mentre frequentava la scuola d’arte, ebbe dei problemi con l’istruttore, a causa del suo stile pittorico non convenzionale.
  7. Non potendo permettersi di pagare le modelle per le sue opere, Van Gogh inizialmente dipingeva fiori, paesaggi e se stesso.
  8. Van Gogh dipinse oltre 30 autoritratti.
  9. Originariamente, Vincent doveva diventare un pastore come suo padre.
  10. Recentemente, una cavalletta è stata trovata bloccata in uno dei dipinti di Van Gogh – la vernice lo ha conservato per 100 anni!
  11. Mentre era in vita, Van Gogh vendette solo un dipinto, La vigna rossa e non divenne famoso fino a dopo la sua morte.
  12. Van Gogh aveva molte malattie, tra cui epilessia, allucinazioni e problemi mentali.
  13. Durante la sua vita, Vincent scrisse oltre 800 lettere, per lo più a suo fratello Theo, che era anche il suo migliore amico.
  14. Theo sostenne finanziariamente il fratello per la maggior parte della sua vita.
  15. Vincent usò il denaro ricevuto da suo fratello per dipingere materiali e modelli, che lo portarono a mangiare e vivere in povertà. La sua dieta era principalmente pane, caffè e tabacco.
  16. L’opera più famosa di Van GoghNotte stellata, è stata fatta mentre Vincent si trovava in un manicomio in Francia, dove si è registrato.
  17. Mentre stava avendo un attacco epilettico, Vincent fece una mossa per attaccare il suo amico con un rasoio. Ha finito per tagliare un pezzo del suo orecchio!
  18. Van Gogh non ha avuto fortuna con le donne – a un certo punto, ha proposto a sua cugina vedova e l’ha perseguitata attivamente, ma lei ha rifiutato. Era soprattutto perché Vincent non era in grado di sostenersi.
  19. In un’altra occasione, lui e la figlia del suo vicino s’innamorarono, ma le loro famiglie non accettarono il loro matrimonio. La donna cercò di andare in overdose e di uccidersi, ma Van Gogh la portò di corsa in ospedale.
  20. Vincent pensava che la notte fosse molto più viva e colorata di quella diurna, quindi a volte dipingeva con le candele che fodevano il suo cappello in modo da poter vedere.
  21. Van Gogh è morto perché si è sparato al petto mentre era fuori a dipingere in un campo. Riuscì comunque a tornare a casa e raggiungere la sua stanza al piano superiore.
  22. Dopo il tentato suicidio, Vincent visse per 30 ore. Trascorse i suoi ultimi momenti con suo fratello, che ascoltò le sue ultime parole: “La tristezza durerà per sempre“.
  23. Al suo funerale, Theo lasciò che la piccola cerchia di amici di Vincent prendesse uno dei suoi dipinti per ricordarlo. Il terapeuta di Vincent ha preso tutti i dipinti che poteva portare. Rimasero in famiglia per molti anni fino a quando non donarono la maggior parte di loro al Louvre.
  24. Fu solo 11 anni dopo la sua morte che i suoi dipinti iniziarono ad attirare l’attenzione.
  25. La moglie di Theo aveva raccolto i dipinti e le lettere di Vincent e si era impegnata a diffondere il suo lavoro in modo che ottenesse riconoscimento. Se non fosse stato per lei, forse non sarebbe stato così famoso!
  26. Il maggior numero di soldi mai spesi per un dipinto di Van Gogh è stato di $82,5 milioni di dollari in un’asta per Portrait of Dr. Gachet.
  27. Dopo la morte di Van Gogh, l’oste dove soggiornò, vendette i suoi due dipinti per $10 nel 1905 perché pensava che fossero inutili a causa del deterioramento.
  28. Il rapporto tra Vincent e suo fratello Theo era così forte che divenne gravemente depresso poco dopo la morte di Vincent. Theo morì solo 4 mesi dopo e fu sepolto. Sua moglie riconobbe il loro legame e fece riesumare i suoi resti in modo che i fratelli potessero essere sepolti uno accanto all’altro.
  29. Lo stile artistico di Van Gogh è noto per essere caratterizzato da gialli vibranti; Tuttavia, il pigmento che è stato utilizzato è chimicamente instabile e invecchia male, quindi la luminanza effettiva dei dipinti è sconosciuta.
  30. Poiché il suo nome era costantemente scritto in modo errato, decise di firmare i suoi dipinti come “Vincent“. e non ha firmato nemmeno tutti i suoi dipinti.