Il giallo è un colore che difficilmente non si riesce a notare. È luminoso, audace e impossibile da ignorare!
Ma sapevi che il giallo ha una ricca storia culturale che abbraccia secoli?
Vediamo un po’ 30 curiosità affascinanti sul colore giallo.
1. L’ispirazione per il titolo della canzone di successo dei Coldplay “Yellow” è arrivata quando il cantante della band ha notato un elenco telefonico delle Pagine Gialle nello studio di registrazione.
2. Nel 1963 Harvey Ball ebbe l’idea di creare l’iconico simbolo della faccina gialla che tutti conosciamo oggi. Lo ha pagato solo $45 per il design che stimola il morale.
3. Il giallo ha una lunghezza d’onda che va da 570 a 590 nanometri. È più corto dell’arancione e del rosso ma più lungo del verde, del blu e del viola.
4. Quando i segnali di STOP furono introdotti per la prima volta negli Stati Uniti negli anni ’20, erano dipinti di giallo e nero. Inizialmente si pensava al colore rosso, ma il colorante rosso utilizzato all’epoca non era adatto in quanto sbiadiva rapidamente.
5. La paura irrazionale del colore giallo si chiama xantofobia.
6. I colori fanno sì che il tuo cervello rilasci sostanze chimiche diverse. Nel caso del giallo, questo colore fa sì che il cervello rilasci serotonina, che a sua volta può renderti felice!
7. Le trappole appiccicose gialle vengono utilizzate nei giardini per monitorare le infestazioni da parassiti. Sono colorati di giallo perché la maggior parte degli insetti è attratta dal colore,
8. I cartellini gialli (e rossi) furono usati per la prima volta nella Coppa del mondo di calcio del 1970. L’idea dei colori delle carte è stata ispirata dai colori dei semafori.
9. Da una recente ricerca si è scoperto che le stanze dipinte di giallo fanno perdere la pazienza agli adulti e fanno piangere i bambini.
10. Il giallo è un colore primario nell’arte, insieme al rosso e al blu, poiché tutti gli altri colori possono essere mescolati da questi colori primari
11. Quando si ha a che fare con la fisica e la luce, il giallo non è un colore primario, ma lo sono il rosso, il verde ed il colore blu.
12. La febbre gialla è una malattia virale trasmessa dalle zanzare, che causa sintomi simil-influenzali e complicanze potenzialmente gravi.
13. Caffè, tè e soda sono le cause più probabili dei denti gialli. Queste bevande possono indebolire lo smalto o lo strato più esterno dei denti, il che rende più facile la macchiatura degli strati interni dei bianchi perlati.
14. Molti fast food (come McDonald’s , In-N-Out e Burger King ) hanno un logo con i colori rosso e giallo perché, secondo la n dei colori , questi due colori combinati possono rendere le persone appassionatamente affamate.
15. Molti avvocati usano i taccuini gialli, in quanto li rende più facili da distinguere da una pila di documenti 444 su una scrivania
16. Le banane sono verdi quando sono acerbe perché contengono clorofilla, un composto verde. Man mano che maturano, la clorofilla viene scomposta e sostituita con pigmenti gialli.
17. Jeffrey Dahmer indossava lenti a contatto gialle per imitare i suoi cattivi cinematografici preferiti, l’imperatore Palpatine di Star Wars e Gemini Killer di The Exorcist III.
18. Si è scoperto che indossare il giallo al primo appuntamento rende una persona meno attraente. Gli psicologi del colore suggeriscono invece di indossare il rosso e il nero (chi avrà ragione).
19. Il 20 giugno di ogni anno si celebra il Giorno Giallo, il presunto giorno più felice dell’anno.
20. Nel febbraio 2016, il governo malese ha vietato le magliette gialle, poiché venivano indossate dai manifestanti che chiedevano le dimissioni del Primo Ministro della nazione.
21. Il colore più comune di Skittles è il giallo
22. John D. Hertz, il fondatore di Yellow Cab Company, ha scelto di dipingere i suoi taxi di giallo dopo aver letto uno studio secondo cui il colorhe è altamente visibile da grandi distanze.
23. Il giornalismo giallo è un termine per il giornalismo sensazionalista che utilizza titoli scioccanti ed esagerati nascondono la verità o mentono apertamente per attirare l’attenzione del lettore.
24 Molti latinoamericani credono che indossare biancheria intima gialla a Capodanno porterà denaro, felicità e buona fortuna nel prossimo anno.
25. La curcuma ottiene la sua bella tonalità gialla da un composto chimico chiamato curcumina.
26. Se il bianco dei tuoi occhi diventa giallo, probabilmente hai l’ittero, una condizione solitamente causata da un eccesso di una sostanza chimica gialla chiamata bilirubina.
27. L’ocra gialla è il pigmento più antico del giallo ed è uno dei primi colori mai usati dall’uomo.
28. I tuorli d’uovo sono gialli perché i polli in genere mangiano verdure a foglia verde (come cavoli e lattuga) e mais giallo, che contiene pigmenti gialli chiamati xantofille.
29. La carta ricavata dagli alberi ingiallisce a causa dell’ossidazione della lignina, una proteina strutturale che fornisce resistenza alla carta a base di polpa di legno.
Concludendo…
Il giallo può essere un colore brillante e allegro, ma ha una storia lunga e affascinante che va ben oltre il suo utilizzo nella moda e nell’arredamento della casa.
Dalla sua associazione con i taxi al suo utilizzo nei pigmenti antichi, il giallo ha avuto un impatto su molti aspetti diversi del nostro mondo.
In chiusura, che ti piaccia o meno il colore giallo, non si può negare il suo grande significato nella storia.