A fuoco questa mattina verso le otto alcuni materassi dei clochard che dormono all’Arco della pace. Nessuno si è ferito, ma molti si sono spaventati per le alte fiamme e il fumo denso che si sono è sviluppati proprio nella zona dove dormono i senzatetto, nei pressi del cantiere per il restauro del monumento.
A dare l’allarme sono stati i commercianti e i baristi che hanno l’affaccio sull’Arco, oltre ai numerosi avventori delle aree cani del parco Sempione, che conoscono i clochard.
“E’ un gruppo che dorme qui stabilmente d’inverno e d’estate – spiega una signora – Li vediamo tutti i giorni, alcuni volontari vengono a portare coperte e generi di prima necessità, ma è assurdo che stiano all’aperto con queste temperature”.
I vigili del fuoco sono intervenuti sul posto alle 9 e hanno terminato di spegnere i materassi andati a fuoco, ora si attende l’arrivo di Amsa per portare via i resti carbonizzati, poi sarà sicuramente il Comune a dover prendere provvedimenti, per mettere al riparo questo gruppo che conta una quindicina di persone, con molti cani. Proprio per la presenza degli animali, questi homeless non trovano accoglienza nei rifugi che l’amministrazione ha allestito per l’inverno. A giorni si attende l’apertura del mezzanino della metropolitana in stazione Centrale. Ma per accedere a questo spazio coperto e riscaldato è necessario prima fare una procedura di ammissione in via Sammartini, dove c’è il punto di accesso dei servizi comunali, e poi la profilassi sanitaria a Villa Marelli, con vari test medici. Questa notte non si sa dove dormiranno i clochard dell’Arco della pace.