Il sindaco di Borgosesia, seconda città della provincia di Vercelli, ha accettato le dimissioni del comandante della Polizia locale, Ruggero Barberis Negra. La decisione è legata ad un caso accaduto nel centro valsesiano.Tre agenti della polizia locale, tra cui lo stesso comandante, sono sotto indagine: l'ipotesi di reato sarebbe quella di peculato.
La notizia è stata confermata oggi dal sindaco della città, Fabrizio Bonaccio. "Abbiamo appreso - ha dichiarato il sindaco sui social - che ci sono delle indagini in corso che coinvolgono tra dipendenti della nostra polizia locale. In attesa degli sviluppi del caso e' opportuno attendere comunicazioni dell’autorità giudiziaria che ci porterà eventualmente ad adottare le necessarie azioni".
Tutto è cominciato con il ritrovamento da parte di un passante di un borsone pieno di banconote - si parla di una cifra fino a 30mila euro - nel parco Magni, il principale della città. Il cittadino, con grande senso civico, lo avrebbe consegnato al comando della polizia municipale. E qui se ne sarebbero perse le tracce.
Sta di fatto che nei giorni scorsi al comando dei vigili urbani si sono presentati i carabinieri che hanno sequestrato documenti e materiali. I tre vigili coinvolti sarebbero stati sospesi dal servizio e tenuti a riconsegnare le armi d'ordinanza. Secondo quanto si apprende, i militari avrebbero anche perquisito l'abitazione di uno dei tre agenti.