Hai problemi a far funzionare i tuoi driver su Windows 11? Dai un’occhiata alla nostra guida e rimetti in moto le cose normalmente.
Windows carica i driver ogni volta che accendi il PC. Tuttavia, alcuni utenti riscontrano l’errore “Un driver non può essere caricato su questo dispositivo” dopo aver avviato il desktop. Questo errore può verificarsi durante l’installazione di un driver non firmato o a causa di un’applicazione impicciona.
1. Verificare la presenza di aggiornamenti facoltativi di Windows
Gli aggiornamenti facoltativi possono contenere aggiornamenti dei driver per i componenti del dispositivo. Quindi, è necessario verificare la disponibilità di aggiornamenti dei driver nelle impostazioni di Windows Update. Ripetere i seguenti passaggi:
- Premi Win + I per avviare l’app Impostazioni.
- Fare clic sull’icona di Windows Update.
- Ora fai clic su Opzioni avanzate.
- Scorri verso il basso fino alla sezione Opzioni aggiuntive. Fare clic sull’opzione Aggiornamenti facoltativi.
- Controlla se sono disponibili aggiornamenti facoltativi relativi al dispositivo con cui stai riscontrando problemi. Scaricalo e installalo.
- Chiudi l’app Impostazioni.
2. Disabilitare la funzione di integrità della memoria
L’integrità della memoria è una funzionalità di sicurezza che sfrutta la virtualizzazione per proteggere i programmi non autorizzati dall’apportare modifiche a importanti processi di sicurezza. Tuttavia, questa impostazione di sicurezza può impedire a un driver di caricare driver obsoleti o non firmati in esecuzione nel PC.
Quindi, è necessario disabilitare l’integrità della memoria. Ripetere i seguenti passaggi:
- Premi Win + I per aprire l’app Impostazioni.
- Fai clic sull’opzione Privacy e sicurezza nel menu a sinistra.
- Ora, fai clic sull’opzione Sicurezza di Windows.
- Scorri verso il basso e fai clic sull’opzione Sicurezza dispositivo.
- Passare alla sezione Isolamento core. Fare clic sull’opzione Dettagli isolamento core.
- Disabilita l’interruttore presente sotto l’opzione Integrità memoria.
- Riavvia il PC per applicare le modifiche.
3. Disinstallare tutti gli aggiornamenti di sistema recenti
Se riscontri un problema con un driver dopo l’installazione di un recente aggiornamento di Windows, dovresti considerare di rimuoverlo dal tuo PC. Il rollback dell’aggiornamento non rimuoverà nessuno dei tuoi file personali.
4. Modificare il registro di sistema
Le voci di registro danneggiate per il dispositivo possono anche essere un motivo per cui il dispositivo hardware riscontra il problema del driver. Quindi, è necessario modificare il registro di sistema e rimuovere quelle voci danneggiate per il dispositivo.
ATTENZIONE!!
Assicurati di esportare manualmente un backup del registro del tuo PC su un’unità rimovibile, in modo da avere sempre la possibilità di ripristinare l’ultima configurazione funzionante.
Ripetere i seguenti passaggi:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start per aprire il menu Power User. Fare clic sull’opzione Gestione dispositivi.
- Individua il dispositivo che riscontra problemi di driver e fai doppio clic su di esso per aprire le sue Proprietà.
- Passare alla scheda Dettagli.
- Fare clic sulla scheda a discesa e fare clic sull’opzione GUID classe. Verrà visualizzato il GUID. Copialo negli appunti.
- Premere Win + R per aprire la finestra di dialogo Esegui. Digita Regedit e premi i tasti Ctrl + Maiusc + Invio per aprire l’editor del Registro di sistema.
- Incolla il seguente percorso nella barra degli indirizzi e premi il tasto Invio:
- Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\
- Premere CTRL + F per aprire la finestra Trova. Incollare il GUID copiato e fare clic sull’opzione Trova successivo.
- Passare al riquadro destro della chiave GUID trovata. Trovare il valore UpperFilters.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e selezionare l’opzione Elimina.
- Allo stesso modo, trovare il valore LowerFilters e quindi eliminarlo. Alcuni dispositivi potrebbero non avere questo valore.
- Riavvia il PC per rendere effettive le modifiche.
5. Reinstallare o rimuovere l’applicazione interessata
Alcuni utenti affrontano un problema del driver eny.sys che controlla l’illuminazione RGB sui PC. Questo è un problema per molti utenti di PC MSI e ASUS. Non è un’utilità di sistema e se rileva un errore ogni volta, è necessario reinstallare l’applicazione controllata dall’illuminazione RGB interessata.
La reinstallazione dell’ultima versione assicurerà che l’applicazione venga fornita con driver firmati e risolve i problemi del driver con i PC Windows 11. Ecco come farlo:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start per aprire il menu Power User.
- Fare clic sull’opzione App installate.
- Trova l’applicazione di controllo RGB interessata e fai clic sull’icona con i puntini di sospensione. Seleziona l’opzione Disinstalla.
- Fare clic sul pulsante Disinstalla.
Dopo aver rimosso l’app, riavvia il PC e controlla se l’errore viene visualizzato ora. Ora, visita il sito Web del produttore dell’app e scarica la versione recente dell’app di controllo RGB. Installalo e controlla se causa l’errore del driver. In tal caso, è necessario rimuovere l’applicazione.
6. Utilizzare Ripristino configurazione di sistema
Ripristino configurazione di sistema è un’eccellente utility integrata in Windows che ti aiuta a risolvere i problemi in una volta sola. Ripristinerà il PC a uno stato precedente in cui non si sono verificati problemi improvvisi con il PC.
Problemi di driver su Windows 11, risolti
Questi sono i metodi migliori che puoi utilizzare per correggere l’errore “Un driver non può essere caricato su questo dispositivo” sul tuo PC Windows 11. Aggiorna tutti i driver di dispositivo, installa gli aggiornamenti facoltativi e disabilita l’integrità della memoria. Successivamente, modifica il registro di sistema e rimuovi l’applicazione RGB per eliminare questo problema.
Nessun prodotto trovato.