Doja Cat è un’artista poliedrica che ha scosso l’industria musicale con le sue canzoni in cima alle classifiche.
La sua canzone, Say So (disponibile su Spotify) è diventata in pochissimi virale su TikTok nel 2020, spingendo la sua fama a livelli mondiali.
La sua ascesa nel mondo della musica è stata ben accolta dai suoi seguaci, ma lungo la strada ha sollevato alcune critiche, una in particolare, la sua schiettezza.

Vediamo ora alcune curiosità su questa bellissima e bravissima cantante.
- Il suo vero nome è Amala Ratna Zandile Dlamini. Il suo nome d’arte era “M“, ma in seguito lo ha cambiato in “Doja Cat” quando entrò al liceo.
- Doja Cat ha 27 anni. È nata il 21 ottobre 1995 nel quartiere di Tarzana a Los Angeles. La sua famiglia si è poi trasferita a Rye, New York , subito dopo la sua nascita.
- Il suo compleanno cade sotto il segno zodiacale Bilancia e l’Anno del Topo. Le sue pietre portafortuna sono l’opale e la tormalina, e i suoi fiori natali sono le calendule.
- Suo padre, Dumisani Dlamini, è un attore sudafricano che ha recitato nello spettacolo di Broadway Sarafina. Sua madre, Deborah Sawyer, è una graphic designer americana.
- Il padre di Doja si trasferí con la famiglia all’Ashram Sai Anantam nelle montagne di Santa Monica quando lei aveva otto anni. La famiglia, composta da lei, suo fratello e i suoi genitori, hanno vissuto lì ed hanno praticato l’induismo per quattro anni.
- Ha imparato a ballare una danza classica indiana chiamata Bharatanatyam, durante la sua permanenza nell’Ashram.
- Dopo Ashram, si trasferì assieme alla sua famiglia ad Oak Park, in California , dove imparò a ballare la breakdance e praticare lo skateboard.
- Doja iniziò presto il suo viaggio musicale, imparando a suonare il suo primo strumento, il pianoforte, all’età di quattro anni.
- Ha scritto la sua prima canzone, dedicata a sua madre, all’età di otto anni. Ed è stata la prima e unica canzone che Doja ha scritto per lei.
- La pop star è un’artista autodidatta. Ha usato l’app Garage Band per imparare a cantare, rappare e creare la sua musica.
- L’ascesa al successo risale ai suoi primi lavori, che caricò su SoundCloud, dove ricevette per la prima volta il riconoscimento per la sua musica.
- Da bambina, aspirava a diventare una ballerina. Faceva parte di una troupe di ballo ed ha gareggiato in gare di ballo organizzate in giro per Los Angeles.
- La zia di Doja Cat, un’allenatrice vocale, le diede lezioni di canto per aiutarla a fare un’audizione alla Central Los Angeles Area New High School #9, una scuola di arti dello spettacolo.
- A 16 anni, abbandonò la scuola superiore per concentrarsi sulla musica dopo aver realizzato che “l’esibizione e la musica erano tutto ciò che le interessava”. Ha ammesso però che la sua vita dopo l’abbandono degli studi rimase “disordinata”.
- Nelle interviste, la cantante ha spesso affermato di sentirsi “bloccata in un punto mentre tutti gli altri progrediscono costantemente” ed ha attribuito questa sensazione al suo disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD).
- Doja Cat chiama i suoi fan Kittens (gattini).
- Nel 2020 è stata la quarta musicista più cercata su Google negli Stati Uniti.
- Diversi artisti influenzano notevolmente la musica di Doja Cat, tra cui Nicki Minaj , Lauren Hill, Busta Rhymes, Rihanna , Beyonce , Missy Elliot e Christina Aguilera. Ha ricordato di aver imparato a cantare ascoltando Mariah Carey e Whitney Houston.
- La sua nuova canzone “Mooo! “, ha raggiunto il successo virale ed ha raccolto oltre tre milioni di visualizzazioni in una settimana.
- Haley Sharpey, un utente di TikTok , aiutò la canzone Say So a diventare famosa quando caricò il suo video ufficiale sulla piattaforma.
- Nel 2020 è stata inserita tra i 30 migliori under 30 di Forbes Magazine.
- Il suo primo concerto fu agli MTV Video Music Awards del 2021, dove ha ottenuto cinque nomination e vinto 3 premi.
- Il Wall Street Journal descrisse Doja Cat come “un rapper esperto e tecnico con un forte senso melodico e un’audace presenza visiva“.
- Doja Cat è particolarmente attratta dalle persone con il naso grosso.
- Ha donato $100k al fondo Justice For Breonna Taylor per onorare Breonna Taylor, un’operatrice medica nera colpita e uccisa da agenti di polizia a Louisville, Ky., nel marzo 2020 durante un’irruzione fallita nel suo appartamento.
I fan adorano la sua musica e il suo eccentrico senso della moda, ma la sua schiettezza come detto precedentemente, le ha causato alcuni problemi durante la sua carriera.
Nonostante tutte le controversie però è rimasta fedele a se stessa e alla sua musica, ispirando i suoi fans di tutto il mondo