Non c’è dubbio che quando si parla di imprenditorialità, non si possa pensare di lui, Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, uno dei più grandi siti vetrina online al mondo, quando tantissime persone non avevano la minima idea di cosa fosse Internet.
Ma oltre a questo, ci sono altre cose interessanti sulla sua vita che non tutti conoscono per esempio che:

- Jeff Bezos ha 59 anni. È nato il 12 gennaio 1964 ed il suo segno zodiacale è Capricorno, il segno dei leader intelligenti, disciplinati e naturali.
- Jacklyn Gise lo ha dato alla luce quando aveva solo 16 anni. Suo padre, Ted Jorgensen, ne aveva 18. Divorziarono dopo diciassette mesi di matrimonio. In seguito ottenne il suo cognome dal secondo marito di sua madre, Miguel Bezos.
- A 16 anni, iniziò a lavorare da McDonald’s durante il periodo estivo. Bezos crede che questo lo abbia reso più responsabile e bravo a lavorare sotto pressione.
- Bezos ha frequentato la Princeton University per studiare fisica, ma in seguito è passato all’ingegneria elettrica e all’informatica ottenendo una carriera di successo, iniziando come debugger presso Fitel e diventando capo dello sviluppo e direttore del servizio clienti.
- Amazon fu fondata nel 1994 da lui e dalla sua ex moglie Mackenzie Scott, che ha ricevuto il 25% delle loro azioni per un valore di 35,6 miliardi di dollari nell’accordo di divorzio del 2019.
- Inizialmente pensò di chiamare la sua società di e-commerce “Cadabra“, ma fu costretto a modificarla perché le persone scambiavano il significato in “cadavere“.
- Successivamente gli vennero altre idee sul nome commerciale, tra cui “MakeItSo” e “Relentless“, ma finì col chiamarla “Amazon” perché iniziava con la lettera “A”, importante per la visibilità, e soprattutto gli piaceva l’associazione con il più grande fiume nel mondo.
- Ha utilizzato una porta come scrivania durante i primi anni di Amazon per risparmiare denaro , poiché le porte erano più convenienti. Nel corso del tempo le scrivanie sono diventate un simbolo di frugalità della sua azienda.

- È ossessionato dai clienti e vede il loro feedback come un’opportunità per migliorare, il che si riflette in uno dei principi di leadership della sua azienda.
- Ha un indirizzo e-mail pubblico aziendale e quando incontra interessanti reclami dei clienti, li inoltra ai dirigenti con un solo punto interrogativo.
- È diventato milionario a 33 anni e miliardario a 35.
- Nonostante Amazon valesse 10 miliardi di dollari nel 1999, Bezos scelse comunque di guidare una Honda Accord del 1997.

- Lava i piatti ogni sera, definendola scherzosamente una delle cose più sexy che fa,.
- Bezos ha fondato una società di esplorazione spaziale chiamata Blue Origin l’ 8 settembre 2000, due anni prima di SpaceX di Elon Musk e quattro anni prima di Virgin Galactic di Richard Branson. Secondo lui, è il suo lavoro più importante.
- Bezos sopravvisse ad un incidente in elicottero nel 2003. L’incidente è avvenuto a causa di un forte vento che ha fatto perdere il controllo dell’elicottero al pilota.
- Nel 2004, assieme ad Elon Musk pranzarono in un ristorante per discutere di spazio.

- Nel 2012, utilizzava un telefono Blackberry. Gli è piaciuto così tanto che l’ha persino usato come ispirazione per il design del primo Kindle.
- Nel 2014, venne evacuato in elicottero da una vacanza alle Isole Galapagos a causa di un attacco di calcoli renali, quindi è tornato negli Stati Uniti con un jet privato per le cure.
- Bezos è un grande fan di Star Trek ed ha chiamato il suo cane Kamala e la sua compagnia Zefram come i personaggi dello spettacolo.
- Ha avuto un cameo nel film del 2016, Star Trek Beyond , nel ruolo di un alieno.
- Il 27 luglio 2017, Jeff superò Bill Gates diventando la persona più ricca del mondo solo per alcune ore prima che Gates riconquistasse la sua posizione.
- Non ha ancora firmato il Giving Pledge, mentre la sua ex moglie, lo ha fatto nel 2019. È una campagna iniziata nel 2010 da Bill Gates Melinda Gates e Warren Buffet che incoraggia altre persone facoltose a donare la maggior parte della loro ricchezza per una giusta causa.
- Ha acquistato due dipinti nel 2019: Hurting the World Radio #2 per $52,5M e Vignette 19 di Kerry James Marshall per $18,5M.
- Ha acquistato la Warner Estate nel febbraio 2020 per $165 milioni. Questo ha stabilito un nuovo record per la casa più costosa venduta in California, sostituendo Sanctuary a Loon Point, precedentemente venduta per $160 milioni.
- Il 5 luglio 2021, Bezos dimette da CEO di Amazon per concentrarsi maggiormente sulle altre sue attività, cedendo il posto ad Andy Jassy.
- Bezos ha realizzato il suo sogno d’infanzia di andare nello spazio il 20 luglio 2021, a bordo di un razzo Blue Origin. Il viaggio di 10 minuti ha ospitato sei passeggeri e comprendeva tre minuti di esperienza a gravità zero. Ha detto che il suo scopo era dimostrare la sicurezza dei razzi per il futuro turismo spaziale.
- Mentre era nello spazio, lanciava e manchia Skittles con gli altri passeggeri.
- È alto 152 cm, il che lo rende 5 cm più basso del maschio medio statunitense.
- È noto per il suo palato avventuroso. Ha mangiato un polpo con il fondatore di Woot per dimostrare che è disposto a provare cose nuove e nel 2018 ha anche provato l’iguana alla cena annuale dell’Explorer’s Club, dove ha ricevuto un premio.
- Ha bandito Microsoft PowerPoint nelle riunioni esecutive e richiede invece un promemoria di sei pagine da leggere e discutere. Crede che questo costringa a pensare in modo chiaro e lo considera una delle migliori decisioni che hanno preso nella sua azienda.
- Il suo stipendio annuale in Amazon è rimasto costante a $81.840, un tipico reddito americano della classe media, per oltre 20 anni. Tuttavia, il valore delle azioni dell’azienda sono aumentate in modo significativo, rendendolo una delle persone più ricche del mondo.
- Ha una risata caratteristica. Alcune persone dicono che la sua risata è diventata più malvagia man mano che è diventasse sempre più ricco.
- Amazon spende 1,6 milioni di dollari ogni anno per la sua sicurezza di. Inoltre, all’interno del suo ufficio a Seattle, sono stati collocati pannelli antiproiettile del valore di $180k.
- Il suo patrimonio netto è superiore al PIL di numerosi paesi.

Bezos potrà essere anche essere criticato per essere una delle persone più ricche del pianeta, ma c’è da dire che gli imprenditori, possono solo imparare dai suoi principi aziendali, che hanno reso Amazon quello che è oggi, l’azienda più conosciuta al mondo nel settore dell’ecommerce.