Il deep web e il dark web sono due termini spesso usati in modo intercambiabile, ma in realtà si riferiscono a due cose diverse.
Il deep web è la parte di Internet che non è indicizzata dai motori di ricerca e non è accessibile tramite un browser standard. Questa parte di Internet include siti Web protetti da password, pagine Web aziendali riservate, record medici e qualsiasi altra cosa che richieda un accesso autorizzato. Si stima che il deep web rappresenti circa il 96-99% di Internet.
Il dark web, d’altra parte, è una sottosezione del deep web che è intenzionalmente nascosta e richiede l’uso di un browser anonimo chiamato Tor per accedere. Molto spesso viene associato a attività illegali, ma non tutto ciò che si trova sul dark web è illegale. Ad esempio, esistono club di scacchi e social network come BlackBook, descritto come “il Facebook di Tor.

Tuttavia, il dark web è anche noto per essere un luogo dove si possono trovare prodotti e servizi illegali. Ad esempio, si possono acquistare numeri di carte di credito, droghe, armi, denaro contraffatto, credenziali di abbonamento rubate, account Netflix hackerati, software che aiutano a violare i computer altrui. Si possono acquistare anche nomi utente e password.
Nel 2015, i ricercatori Daniel Moore e Thomas Rid del King’s College di Londra hanno classificato i contenuti di 2.723 siti web del dark web in diretta per un periodo di cinque settimane e hanno scoperto che il 57% ospitava materiale illecito. Uno studio del 2019 condotto dal Dr. Michael McGuires dell’Università di Surrey, ha rivelato che le cose sono peggiorate. Il numero di elenchi del dark web che potrebbero danneggiare un’azienda è aumentato del 20% dal 2016. Di tutti gli elenchi (esclusi quelli che vendono droghe), il 60% potrebbe potenzialmente danneggiare le aziende.
In sintesi, il deep web rappresenta la maggior parte di Internet ed è costituito da contenuti non indicizzati dai motori di ricerca. Il dark web è una sottosezione del deep web che richiede l’uso di un browser anonimo chiamato Tor per accedere ed è spesso associato a attività illegali.