In Moldova il No all’Ue in testa nel referendum, la presidente europeista Sandu denuncia “frode senza precedenti”. Zelensky chiede una risposta forte degli alleati all’invio delle truppe nordcoreane in Russia. Colpita la centrale elettrica di Sumy, migliaia di persone al buio.
Moldova, Sandu: “Abbiamo le prove della frode elettorale”
La presidente pro-Ue della Moldova Maia Sandu ha denunciato brogli elettorali nel referendum costituzionale sull'ingresso dell'ex repubblica sovietica nell'Unione europea, che con il 94% delle schede scrutinate, vede il 'No' all'Ue in testa con il 52,47% dei voti, secondo i dati diffusi dalla Commissione Elettorale Centrale (Cec). "Abbiamo prove e informazioni che un gruppo criminale intendeva comprare 300.000 voti. Si tratta di una frode senza precedenti il cui obiettivo è compromettere la democrazia", ha detto Sandu in una brevissima dichiarazione ai media. “La Moldova ha dovuto affrontare un attacco senza precedenti alla libertà e alla democrazia del nostro Paese, sia oggi che negli ultimi mesi", ha detto Sandu ai sostenitori a Chisinau, aggiungendo che "gruppi criminali" hanno cercato di "indebolire un processo democratico".
Zelensky: “Serve risposta forte degli alleati ai soldati nordcoreani”
L'Ucraina si aspetta una "reazione forte" dai partner all'invio di soldati in Russia da parte della Corea del Nord. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. "Ora abbiamo prove chiare che viene fornito personale alla Russia dalla Corea del Nord, e non si tratta solo di lavoratori per le industrie, ma anche di personale militare. E ci aspettiamo una reazione normale, onesta e forte dai nostri partner a questo", ha detto il leader ucraino. "Infatti, questo è un altro Stato che si unisce alla guerra contro l'Ucraina. Tutti hanno l'opportunità di vedere le prove, sia tramite satelliti che tramite i video. Questo deve essere affrontato. Ci deve essere una risposta", ha aggiunto. "Se il mondo rimane in silenzio ora, e se finiamo per affrontare i soldati nordcoreani in prima linea (...) prolungherà solo questa guerra", ha sottolineato.
Ucraina: russi bombardano Kharkiv, 9 feriti
Le truppe russe hanno lanciato un attacco a Kharkiv, provocando problemi alla fornitura di energia elettrica e nove feriti, tra cui almeno un bambino. Lo rende noto il sindaco di Kharkiv, Igor Terekhov.