La nuova guida P&G insegna come applicare il concetto di economia circolare in casa

3 settimane fa 11

Usi & Consumi

La nuova guida P&G insegna come applicare il concetto di economia circolare in casa

P&G è da sempre attenta alla salvaguardia ambientale e, insieme a partner d’eccellenza, ha realizzato due guide gratuite dedicate al consumo responsabile, finalizzate a rendere più semplice l’adozione di stili di vita sostenibili anche nella routine quotidiana.

La nuova guida “Pianeta = Casa”, nata dalla collaborazione con Altroconsumo, Corepla, EIIS e WWF Italia, è incentrata su un tema molto importante: l’economia circolare. Suddivisa in due parti e in quattro aree tematiche, punta a sensibilizzare persone di tutte le età sulla sua importanza, fornendo informazioni e consigli utili per adottare, anche nella vita di tutti i giorni, comportamenti e abitudini che possono fare la differenza.

Grande attenzione è posta al coinvolgimento dei più piccoli, i quali possono trovare curiosità, quiz e semplici laboratori, utili per comprendere ancora meglio l’importanza della sostenibilità.

Come nasce e su cosa si fonda il concetto di economia circolare

Negli ultimi cinquant’anni, lo sfruttamento delle risorse naturali è raddoppiato, portando a un sovra-utilizzo non più sostenibile e alla conseguente necessità di rivedere vecchi modelli produttivi, ormai obsoleti.

È in questo contesto che nasce il concetto di economia circolare, un nuovo modello economico e produttivo che trae direttamente ispirazione dai ritmi della natura. Quest’ultima – come viene spiegato nella prima parte della guida di P&G – opera attraverso cicli chiusi, nei quali le sostanze, attraverso reazioni chimiche e trasformazioni, subiscono costanti rigenerazioni.

L’obiettivo dell’economia circolare diventa dunque quello di rigenerarsi attraverso l’adozione di buone pratiche che si basano sulle 4R della sostenibilità: riduci, riusa, ricicla e recupera.

La circolarità nella vita quotidiana

Il concetto di economia circolare non è riservato al settore della produzione. Ognuno di noi può adottare, anche a casa propria, alcuni piccoli accorgimenti utili per rendere il proprio stile di vita più circolare.

Per capire quali comportamenti adottare e quali scelte effettuare, è possibile consultare la seconda parte della guida “Pianeta = Casa – Impariamo l’economia circolare” dedicata alla circolarità in casa. Prendendo il via dal concetto di economia circolare e dalle “4R” (riduci, ricicla, riusa, recupera), questa spiega come fare per mettere in atto nella quotidianità uno stile di vita circolare, offrendo consigli e semplici soluzioni suddivisi in 4 aree di approfondimento:

  • il ciclo dell’aria: suggerisce alcune strategie per mantenere una buona qualità dell’aria dentro casa, riducendo sprechi e consumi (quale tipologia di riscaldamento scegliere, come aerare gli ambienti, l’importanza delle piante per la purificazione dell’aria ecc.);
  • il ciclo dell’acqua: fornisce consigli per abbattere gli sprechi idrici (l’uso corretto degli elettrodomestici, buone abitudini di igiene personale che riducono i consumi ecc.);
  • il ciclo dei rifiuti: offre suggerimenti per gestire in modo corretto i rifiuti, così da mantenerli più a lungo nel ciclo produttivo (recupero di componenti tecnologici, raccolta differenziata, come prolungare la durata delle batterie ecc.);
  • il ciclo dei rifiuti organici: aiuta a capire come ridurre gli sprechi alimentari e gestire al meglio i rifiuti organici (consigli per non sprecare gli alimenti, spiegazione di pratiche di compostaggio ecc.).

Tutte le pratiche e i consigli offerti sono facilmente attuabili e possono aiutare, in modo davvero semplice, a ridurre l’impatto sull’ambiente e a rendere il proprio stile di vita maggiormente sostenibile.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Articolo Precedente

Dal 2024 si potranno prelevare soldi con il bancomat in tabaccai, edicole, farmacie e supermercati convenzionati

next

Leggi tutto