La creatività e il fare opere d’arte hanno sempre fatto parte della natura umana e la ricerca ci ha portato a credere che l’arte rupestre sia stato uno dei primi modi di esprimere la creatività.

È difficile dire esattamente quale sia il più antico pezzo di arte rupestre del mondo, poiché stiamo ancora scoprendo cose nuove ogni giorno.

Con il progredire della tecnologia siamo in grado di analizzare i pigmenti dell’inchiostro e il terreno circostante per ottenere una previsione più accurata di quanto potrebbe essere antica una pittura rupestre.

Alla scoperta dell’arte rupestre

Negli anni più recenti, con lo sviluppo della tecnologia, gli esploratori sono stati in grado di approfondire le reti di grotte in tutto il mondo per trovare pezzi di arte rupestre.

Molti pezzi sono stati trovati in reti di grotte nascoste che giacciono sotto le montagne e nascoste nella giungla, dall’Asia all’Europa, ma è difficile sapere esattamente quale disegno è stato fatto per primo.

Ci sono un totale di 400 siti di disegno rupestre riconosciuti solo in Europa.

Come è fatta l’arte rupestre?

I disegni rupestri sono solitamente realizzati con un pigmento di inchiostro, più comunemente un inchiostro rosso o nero.

L’inchiostro rosso sarebbe stato fatto usando un ossido di ferro come l’ematite, e l’inchiostro nero sarebbe venuto dal biossido di manganese o dal carbone.

Per le incisioni, strumenti affilati o rocce con spigoli vivi sarebbero stati usati per incidere nelle pareti della grotta.

In Europa molte delle reti di grotte trovate con incisioni, sono grotte formate da calcare, che è una pietra molto tenera che rende più facile da scolpire.

Ecco alcuni esempi dei pezzi più noti e antichi di arte rupestre trovati fino ad oggi.

Il più antico pezzo di arte rupestre del mondo

Alcune delle più antiche opere d’arte rupestre in tutto il mondo sono state scoperte in tutte le reti di grotte in Europa.

La maggior parte dei dipinti e delle incisioni risalgono all’era glaciale, da circa 40.000 a 14.000 anni fa.

Il pezzo più noto di arte rupestre si trova nella grotta di Altamira nel nord della Spagna.

Le immagini ocra e carboncino raffigurano bisonti cavalli, nonché impronte di mani che risalgono a 36.500 anni fa.

Questi particolari disegni sono stati scoperti nel 19esimo Century di Marcelino Sanz de Sautuola.

Questi tuttavia non sono più i più antichi pezzi di arte rupestre poiché altri disegni sono stati trovati in tre diverse reti di grotte in Spagna, ma sono ancora necessarie prove più solide affinché queste grotte prendano il titolo.

Alcuni dei disegni rupestri che sono stati trovati risalgono a circa 65.000 anni fa e si presume siano stati fatti dai Neanderthal, piuttosto che dall’Homo sapiens.

Sebbene ci siano state più scoperte di arte rupestre forse più antica, i disegni trovati nel 3b, risalenti a circa 36.500 anni fa, hanno le prove più forti e quindi detengono ancora il titolo di più antico del mondo.

Grotta di Lascaux, Francia

Questa complessa rete di grotte nel sud-ovest della Francia ha alcune delle più famose opere d’arte rupestre in mostra.

Il 12 settembre 1940, un cane di nome Robot cadde in un buco. Il suo proprietario Marcel Ravidat, ei suoi amici si sono fatti strada per 15 metri nel buco, dove hanno trovato Robot, oltre a scoprire una grotta con dipinti di animali sulle pareti.

Sebbene non sia necessariamente il più antico del mondo in quanto è datato per avere circa 17.000 anni, contiene alcuni dei disegni più belli e complessi di cervi, tori e cavalli.

Contiene uno dei più grandi disegni di grotte di animali trovati al mondo, che è di un toro lungo 17 piedi (5,18 metri), situato in una galleria di disegni rupestri di 72 piedi (22 metri).

La più antica testimonianza di narrazione attraverso l’arte rupestre

Nel 2019, gli scienziati hanno scoperto una rete di pitture rupestri che si ritiene raccontino una storia.

Questa è la più antica testimonianza di narrazione attraverso la pittura rupestre che sia stata scoperta e sono stati trovati in Indonesia.

Le grotte si trovano nel distretto di Bantimurung a Sulawesi, in Indonesia e sono un numero naturale di meravigliose grotte complesse.

Si stima che l’arte rupestre trovata qui abbia circa 44.000 anni e mostra immagini rosse di piccole figure umane che cacciano animali.

Gli esseri umani hanno alcuni tratti animali come la coda e gli animali che stanno cacciando rappresentano molto probabilmente bufali o maiali selvatici che sono nativi della zona.

Sebbene questo non sia il più antico disegno rupestre registrato, è la più antica prova dell’uso della narrazione attraverso l’arte rupestre.

L’arte rupestre può essere trovata in tutto il mondo poiché tutti gli esseri umani hanno un lato creativo e vogliono raccontare storie o documentare.

Che sia di 65.000 anni fa o solo di 14.000, può aiutarci a conoscere la storia di un’area o di una razza.

Il più antico pezzo di arte rupestre si trova ad Altamira, in Spagna. Sebbene ci siano altri pezzi che sono ancora in fase di scoperta, l’arte rupestre trovata in Spagna ha il maggior numero di prove per dimostrare che ha i più antichi pezzi di arte rupestre registrati trovati nel mondo.