30 Novembre 2024 12:47
Le candele profumate fanno male alla salute? A rivelare i potenziali rischi legati al loro utilizzo è stata la scienza: ecco cosa è emerso sulla questione.
Il periodo di Natale si avvicina e di sicuro anche quest'anno tra i regali più gettonati ci saranno le candele profumate, perfette per diffondere un buon aroma in casa e per rendere l'atmosfera domestica super romantica. Sul mercato ne esistono di ogni tipo, da quelle dal sapore dolcissimo e a tema feste a quelle dalle classiche fragranze fresche e rilassanti, ma in tutti i casi ci si chiede: fanno male alla salute? La risposta è arrivata dalla scienza, che ha spiegato nel dettaglio quali sono le reazioni chimiche che avvengono quando viene accesa una candela profumata.
Di quale materiale sono fatte le candele profumate
Le candele profumate maggiormente diffuse sul mercato sono quelle realizzate in paraffina, un cera economica ricavata dalla raffinazione del petrolio. Cosa succede quando vengono accese? A contatto con il fuoco una candela di paraffina rilascia gas e composti organici volatili come il toluene, sostanze comunemente emesse anche da vernici, prodotti per la pulizia, deodoranti per ambienti e gas di scarico. Stando a quanto dichiarato in un'intervista alla CNN dalla pneumologa Sobia Farooq, professoressa associata presso il Lerner College of Medicine della Cleveland Clinic, i rischi variano però in base a diversi fatti, dal tipo alla qualità del prodotto, fino ad arrivare alla frequenza con cui lo si utilizza, alla durata dell'accensione e allo stato di salute personale.
Le candele profumate naturali sono davvero più sane?
Cosa dire, invece, delle alternative "non tossiche"? Sul mercato vengono vendute candele fatte di cera di soia, cera d'api o stearina (olio di cocco o grassi animali) e sono comunemente considerate più sane rispetto a quelle in paraffina. La verità, però, è che non ci sono dimostrazioni scientifiche del fatto che non abbiano davvero rischi sulla salute. Tutto ciò che viene bruciato emette particelle o sostanze chimiche potenzialmente nocive, la paraffina è semplicemente la più inquinante, ma anche i semplici profumi o i coloranti sulla carta non sono sicuri al 100%. Dal punto di vista medico, le principali preoccupazioni sulle candele profumate vengono generate dall'assenza di una regolamentazione nel settore ma la National Candle Association sostiene che sono assolutamente sicure per l'uso casalingo.