Per quanto mi riguarda, dondolare sulla rete per New York City in Marvel’s Spider-Man 2 è forse la migliore meccanica di gioco che ho incontrato negli ultimi anni. Sembra così incredibilmente giusto, e quasi tutto il resto del gioco è costruito su di esso. Non ho mai voluto utilizzare le funzionalità di viaggio veloce, perché girare era molto più divertente, trovare missioni nascoste e aiutare i cittadini in difficoltà mentre attraversi New York è gratificante quasi quanto seguire la storia principale del gioco. Naturalmente, una grande meccanica non è sufficiente per creare un grande gioco, ma Spider-Man è certamente uno dei giochi in stile open world di maggior successo che mi venga in mente, perché sembrava pieno senza essere travolgente.
La mia prima impressione su Marvel’s Spider-Man 2 è stata che lo sviluppatore Insomniac Games ha portato tutto a 11, inserendo più file . La mappa è grande quasi il doppio dell’originale, aggiungendo una parte dei quartieri di Brooklyn e Queens insieme a Manhattan e le ali web offrono un nuovo modo di attraversare l’enorme mappa. Ci sono più personaggi giocabili, poiché passi quasi lo stesso tempo saltando tra l’originale Spider-Man Peter Parker e il suo protetto Miles Morales. Peter e Miles hanno a disposizione più mosse speciali che mai per cambiare le sorti del combattimento, e ci sono più abilità da imparare. Al contrario, i nemici hanno molti più modi per rovinarti, se non stai attento.
Pertanto, la mia principale preoccupazione per Spider-Man 2 era che Insomniac cercasse di mettere troppo in valigia. Tuttavia, ora che ho finito il gioco e completato circa l’80% di tutte le attività e missioni disponibili, posso dire con sicurezza che hanno creato un gioco serrato e avvincente, con una trama che termina con un notevole slancio, rendendo tutto ma impossibile da abbattere nel secondo tempo.
È altrettanto soddisfacente che mai interpretare i due Spider-Men, sia che tu stia volando per New York o affrontando orde di cattivi. E mentre la storia mi ha risucchiato, ci sono un sacco di altre cose che un amichevole Spider-Man di quartiere può fare per i cittadini della città, comprese sostanziali missioni secondarie e attività più piccole che migliorano la storia e le tue capacità.
Proprio come il primo gioco, Spider-Man 2 non perde tempo colpendoti con una sequenza d’azione roboante che dà il via alla trama principale del gioco. Questa volta, Pete e Miles affrontano il classico cattivo Sandman, che fugge dal trasporto nella prigione della città per i supercriminali e si scatena per le strade, diventando sempre più grande e più difficile da gestire. Come per l’introduzione della maggior parte dei giochi, questa ha lo scopo di insegnarti le capacità dei due personaggi giocabili, e lo fa senza sembrare troppo pesante o disconnesso dalla carne principale del gioco.
Non passa molto tempo prima che veniamo a conoscenza di una nuova minaccia per la città: Kraven e la sua banda di cacciatori stanno dando la caccia ai supercriminali per sport, causando molta angoscia mentre lo fanno. Forse la cosa più significativa è che stanno cercando di riportare il dottor Curt Connors nel suo minaccioso alter ego, The Lizard, una mossa che ha serie implicazioni per Peter, Miles, la fidanzata di Pete, MJ Parker, e il loro amico Harry Osborne. Harry è stato menzionato ma non l’ho visto nel primo gioco, poiché era malato e in convalescenza grazie ad un trattamento molto sperimentale che lo ha restituito ai suoi amici in questo episodio.

Nel primo terzo del gioco, le tradizionali sequenze d’azione sono arricchite da alcuni flashback e da sezioni del gioco che riguardano maggiormente l’atmosfera e la costruzione del personaggio, come quella in cui gli adolescenti Pete e Harry si intrufolano nel loro liceo, o un sequenza in cui i due, assieme ad MJ si godono una notte in una versione amorevolmente resa del lungomare di Coney Island prima che le cose inevitabilmente vadano storte. Quelle sequenze erano un po’ incostanti, poiché rubavano un po’ di slancio, ma fornivano anche una pausa dallo schema di “viaggiare attraverso la città, indagare, picchiare i cattivi“.
Non rivelerò come accade, ma il primo atto non ufficiale termina con Peter che entra in possesso del leggendario costume nero da simbionte, che potenzia notevolmente i suoi poteri in combattimento in un modo divertente e anche un po’ angosciante. Se sai qualcosa sulla tradizione di Spider-Man, probabilmente sai in che direzione sta andando la storia. Ma senza andare troppo in profondità, posso dire che Insomniac ha creato una versione familiare della storia di Spider-Man e Venom che tuttavia presenta una serie di colpi di scena inaspettati. Come ho detto prima, sono rimasto positivamente incollato alla partita, soprattutto nel secondo tempo. La combinazione della storia avvincente e degli eccezionali elementi di gioco rendeva semplicemente difficile smettere di giocare.
Entrando nel gameplay, Sony e Insomniac hanno fatto molto per il fatto che puoi passare rapidamente da Peter a Miles per avere diverse esperienze ed è semplice come tenere premuto un pulsante quando ti trovi nella parte open-world del gioco. Ma la struttura della storia impone che tu sia solitamente Peter o Miles come personaggio “protagonista” per le missioni principali. Lo stesso vale per alcune missioni secondarie e attività che troverai a New York; ce ne sono molti che puoi ottenere come Pete o Miles, ma alcuni richiedono che tu passi a un personaggio specifico.

Ci sono una serie di scene importanti nel gioco, inclusa l’introduzione di Sandman, che fondono l’azione tra i due Spider-Men. Passerai senza problemi da un personaggio all’altro a seconda di ciò che l’azione richiede, ma non puoi cambiare al volo. È tutto abbastanza sceneggiato, il che ha senso ma è comunque un po’ una delusione. E mentre Miles e il suo gruppo di amici che sono stati introdotti nel mini-sequel del 2020 Spider-Man: Miles Morales hanno molto tempo sullo schermo, la storia e l’azione si inclinano leggermente di più verso Peter. Se dovessi indovinare, direi che lo controlli per il 60% della storia principale. I fan di Miles non dovrebbero essere troppo delusi, però, perché potrai controllarlo attraverso alcuni dei momenti più intensi ed emozionanti del gioco.
Insomniac ha fatto un ottimo lavoro sia di razionalizzare che di espandere il combattimento. Peter e Miles hanno ciascuno quattro attacchi speciali che puoi inserire e che si rigenerano durante il combattimento, offrendoti alcune opzioni per scoprire e scegliere le tue mosse preferite. Molti dei gadget del primo gioco ritornano, ma è più facile che mai accedervi. In precedenza, se volevi utilizzare un gadget dovevi tenere premuto R1 e passare dai tuoi spara-ragnatele a un’altra opzione. Ora, gli spara-ragnatele vengono sempre attivati schiacciando R1, ma puoi tenere premuto R1 e premere uno dei quattro pulsanti frontali per attivare i tuoi gadget scanalati. È un grande miglioramento della qualità della vita che rende molto più semplice schierare tutto nel tuo arsenale quando sei in una grande battaglia.
Anche gli attacchi speciali vengono attivati tenendo premuto L1 e premendo un pulsante frontale, e questi sono i modi principali per distinguere tra Peter e Miles. Per il resto, le loro abilità e abilità di combattimento sono abbastanza simili e ci sono molti aggiornamenti che puoi apportare per aumentare la tua barra della salute o la quantità di danni che infliggi e che si applicano a entrambi i personaggi. C’è un albero delle abilità condiviso tra i due, oltre a quelli individuali per ogni personaggio che si concentrano sulle loro particolari mosse speciali. Temevo che gestire tutto questo sarebbe diventato vecchio e eccessivamente complicato, ma non mi sono mai sentito sovraccaricato dalla varietà di scelte che potevo fare, grazie in parte al fatto che il gioco è generoso nell’utilizzare punti abilità da riscattare.

Alcuni di questi potenziamenti di abilità riguardano l’attraversamento: la distanza percorsa quando si oscilla da una linea di rete o la velocità con cui si aumenta un oggetto. C’è una nuova abilità che puoi usare per lanciarti in movimento con la ragnatela, che è fantastica da usare quando sei a terra e vuoi muoverti rapidamente. Ma le ali web rappresentano il cambiamento più grande nel modo in cui ti muovi a New York e sono un piacere da usare. Toccando X si aprono le ali e puoi cercare gallerie del vento e correnti ascensionali per mantenerti in movimento rapidamente e ben al di sopra del livello stradale.
L’oscillazione della ragnatela è ancora la mia mossa preferita, ma le ali tornano estremamente utili per alcune missioni specifiche, incluso il selvaggio inseguimento sul fiume che Sony ha mostrato qualche mese fa. Utilizzando le ali, pilotare gli Spider-Men ti fa quasi sentire come se stessi guidando un’auto da corsa, poiché puoi girare le curve molto più velocemente e con maggiore precisione di quanto mi aspettassi. È un’esperienza completamente diversa rispetto al web-swing e alla fine mi sono ritrovato a passare da una tecnica all’altra per aumentare la velocità o affrontare determinate sfide geografiche mentre esploravo la mappa.
Probabilmente la mia più grande lamentela con il gameplay è qualcosa che ricordo di aver notato nel primo gioco: ci sono più di pochi momenti in cui il grande climax di una sequenza d’azione avviene solo in un filmato, in cui il giocatore non ha alcun controllo o input su ciò che sta succedendo. lo schermo. Capisco che ci siano alcune sequenze che sono così lontane dal set di mosse a disposizione dei giocatori da dover essere dei filmati, ma per il resto il gioco è così bravo a immergerti in conflitti su larga scala che è stridente essere completamente tirato fuori dal gioco. azione.
A differenza dei due giochi precedenti, Spider-Man 2 è esclusivo per PS5; l’originale è stato realizzato per PS4 mentre Miles Morales è uscito contemporaneamente su entrambe le console. Insomniac non ha sprecato nulla della potenza con cui aveva a disposizione: il gioco sembra incredibile. Come con molti giochi AAA, puoi scegliere una modalità “fedeltà” che funziona a 30 fps con grafica 4K completa ed effetti come ray tracing, oppure ridimensionare leggermente le cose per un frame rate più elevato (fino a 120 fps, se la tua TV supporta it) in modalità “performance”. Come al solito, ho optato per frame rate elevati, ma ho trascorso del tempo in entrambi. Stai certo che, qualunque siano le tue preferenze, questo gioco è uno sbalorditivo grafico, con modelli di personaggi estremamente dettagliati: i cattivi enormi come Lizard sono particolarmente sorprendenti.

La città, nel frattempo, è meravigliosa sia al tramonto che in treno, sia che le strade siano piene di turisti e pedoni o deserte a causa dell’ultima calamità. I punti di riferimento locali come il Radio City Music Hall, il Madison Square Garden e la Avengers Tower sono resi con amore, e i nuovi quartieri di Queens e Brooklyn hanno le loro identità distinte nel gioco proprio come nella vita reale. Non vedo l’ora di trascorrere più tempo semplicemente esplorando le città e ammirando tutti i dettagli inclusi in Insomniac, probabilmente mentre utilizzo l’ampia modalità Foto per un po’ di fotografia virtuale.
Insomniac ha anche sfruttato le funzionalità del controller DualSense come i trigger adattivi e un feedback tattile impressionante. C’è una piacevole quantità di tensione quando usi i grilletti per girare per la città, così come un certo numero di volte in cui dovrai bilanciare perfettamente la quantità di pressione che stai esercitando sui grilletti per eseguire una mossa. Come con la maggior parte dei giochi, le funzionalità DualSense non cambiano radicalmente l’esperienza, ma la migliorano in modi che potresti non realizzare immediatamente ma che noteresti se sparissero.

Negli ultimi anni ho avuto sempre più difficoltà a trovare modi originali per descrivere i giochi first-party di Sony. Nella generazione PS4, giochi come Horizon Zero Dawn, God of War e Spider-Man combinavano un’eccellente narrazione con mondi enormi e un gameplay eccezionale. Pertanto, i recenti sequel hanno tutti avuto la sensazione di dover alzare la posta in gioco e realizzare giochi più lunghi e complicati. Anche se amo God of War Ragnarok e Horizon Forbidden West , a volte ho anche la sensazione che stiano semplicemente cercando di fare troppo.
Questo non è il caso di Spider-Man 2. È un gioco perfettamente bilanciato con una grafica meravigliosa, deliziosi sistemi di combattimento e attraversamento, una trama e personaggi avvincenti, molte sfide e un’enorme mappa da esplorare. Forse la cosa più importante, però, è semplicemente divertente. In un anno in cui ho faticato a connettermi con i giochi che mi aspettavo mi sarebbero piaciuti, è stato un sollievo giocare a Spider-Man 2 e venire immediatamente risucchiato dal mondo.
🎮 ACQUISTALO 🎮
- Console PlayStation5 Limited Edition
- Controller Limited Edition
- Codice per scaricare la versione digitale della Standard Edition del gioco Marvel’s Spider-Man 2 (Riscattabile quando il gioco sarà disponibile il 20 ottobre 2023)
- Gli Spider-Man Peter Parker e Miles Morales ritornano per una nuova avventura mozzafiato nel franchise Marvel’s Spider-Man acclamato da tutta la critica.
- Lanciati, salta e usa le nuove Ali di ragnatela per spostarti nella New York di Marvel, passando rapidamente da Peter Parker a Miles Morales per vivere due storie diverse e sfruttare due poteri incredibili, mentre il cattivo di turno Venom minaccia di sconvolgere e distruggere non solo le loro vite, ma anche le vite dei loro cari e di tutta la città.
- Nell’ultima avventura dell’universo di Marvel’s Spider-Man, l’adolescente Miles Morales affronta il trasloco nella sua nuova casa mentre segue le orme del suo mentore, Peter Parker, per diventare il nuovo Spider-Man. Quando una feroce forza minaccia di distruggere la sua nuova casa, l’aspirante eroe comprende che da grandi poteri, derivano grandi responsabilità. Per salvare la New York della Marvel, Miles deve indossare il costume di Spider-Man e guadagnarselo.
- La Ultimate Edition contiene anche la prima versione remastered del primo Marvel’s Spider-Man
- Miles Morales scopre di avere poteri esplosivi che lo distinguono dal suo mentore, Peter Parker. Padroneggia le scariche bioelettriche del venom e il potere di occultamento, insieme alle spettacolari acrobazie con le ragnatele, i gadget e le altre abilità.
- Accompagna Miles tra le strade innevate del suo quartiere mentre cerca di ambientarsi in una nuova e vibrante realtà. Quando il confine tra vita privata e lotta al crimine diventerà sempre più sottile, si troverà a scoprire l’importanza della fiducia e del senso di appartenenza.