Riccardo Ricciardi, vicepresidente del M5s, ha pubblicato un video sui social in cui ha ripercorso, stando alla sua esperienza, le mosse di Beppe Grillo col Movimento: a partire dal disinteresse per gli esiti degli Stati generali nel 2019, passando per l’accordo con Mario Draghi per la formazione del suo governo, fino alla prima rottura sullo statuto e alla contrarietà relativa alle battaglie sulla legge Cartabia. “Questo è ciò che ha fatto Grillo dal 2019 a oggi” ha detto Ricciardi.
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
- 16:57 - Pensioni: Boccia, 'aumento è presa in giro, altra bugia governo Meloni'
Roma, 3 dic. (Adnkronos) - “L’aumento delle pensioni minime si sta rivelando ancora di più una presa in giro per migliaia di pensionati italiani. Il decreto del ministero dell'economia e delle finanze ha fissato allo 0,8% la percentuale di perequazione degli assegni del 2025, con la conseguenza che le ‘minime’ aumenteranno di soli 1,8 euro al mese. L’aumento di queste pensioni a 1000 euro è un’altra bugia raccontata dal governo Meloni". Così il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia.
“Fanno decreti fiscali con condoni per i furbi, trovano risorse per gli amici della sanità privata, per il fantomatico Ponte sullo Stretto, ma continuano a punire chi meno ha. Che sarà costretto, per questi mancati aumenti e per i mancati investimenti sulla sanità pubblica a smettere di curarsi. L’accanimento di questo governo con chi è in difficoltà, con i poveri, con chi non ce la fa è impressionante e purtroppo è la triste cifra del governo Meloni. L’aumento delle minime di 1,8 euro è una offesa e uno schiaffo ai poveri”.
- 16:55 - Siria: media, 'ucciso il rappresentante di Hezbollah nell'esercito di Damasco'
Damasco, 3 dic. (Adnkronos) - L'agenzia di stampa saudita Al-Hadath ha riferito che Salman Jamaha, il rappresentante di Hezbollah nell'esercito siriano, è stato ucciso in un attacco presso l'aeroporto di Damasco. Stamattina, i media siriani avevano riferito che un aereo aveva attaccato un'auto in quella zona.
- 16:49 - Giustizia: Renzi, 'contento per Esposito, sua vita massacrata da indagine assurda'
Roma, 3 dic. (Adnkronos) - "La vita di Stefano Esposito è stata massacrata da una indagine assurda e priva di ogni fondamento. Oggi che la vicenda si chiude con la conferma della totale innocenza di Stefano, mando un pensiero alla sua famiglia. E sono contento che almeno noi siamo stati tutti i giorni, per 2589 giorni, al suo fianco. Al fianco della giustizia contro il giustizialismo". Lo scrive sui social Matteo Renzi.
- 16:31 - Roma, inaugurata la nuova sede dell'Accademia Costume e Moda all'Esquilino
Roma, 3 dic. (Adnkronos) - Si tiene oggi la conferenza stampa d’inaugurazione della nuova sede di Accademia Costume & Moda (Acm), situata negli storici locali degli Ex Magazzini allo Statuto (Mas), affacciati su piazza Vittorio, in Via Pellegrino 10/12. La struttura, di proprietà del Fondo Infrastrutture per la Crescita – Esg di Azimut Libera Impresa Sgr, è stata oggetto di una profonda riqualificazione con impatti positivi sulla rigenerazione urbana dello storico quartiere di Roma. Con un’importante operazione di restauro conservativo iniziata a fine 2022, Acm e il Fondo Infrastrutture per la Crescita – Esg (Fondo Ipc) di Azimut Libera Impresa Sgr, hanno restituito al rione Esquilino uno spazio simbolo della rigenerazione urbana e culturale che, con la riapertura dell’edificio umbertino di fine Ottocento, dimostra come il patrimonio storico possa essere riqualificato per soddisfare le esigenze contemporanee di valorizzazione e digitalizzazione.
Nel corso della conferenza stampa, che si svolge negli spazi del nuovo Campus, intervengono: il Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri; la Presidente del Municipio Roma I Centro Lorenza Bonaccorsi; l’Assessore alla Cultura, Scuola, Sport e Politiche Giovanili del Municipio Roma I Centro Giulia Silvia Ghia e l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato. Insieme a loro, il Presidente e ceo di Accademia Costume & Moda A. Lupo Lanzara e Furio Francini; e l’Amministratore delegato Real Estate e Infrastrutture di Azimut Libera Impresa Sgr Andrea Cornetti. L’apertura della nuova sede è stata possibile grazie al Fondo Ipc, dedicato ad investimenti nelle infrastrutture sociali e sottoscritto da 26 primari investitori istituzionali principalmente di natura previdenziale, che ha acquisito la struttura e realizzato in circa 24 mesi di lavori, il complesso progetto di restauro conservativo, curato dallo Studio Kami Architecture & Engineering e con il supporto dello Studio di Architettura DDArch, consentendo ad Acm l’avvio delle attività nel nuovo Campus a partire dall’anno accademico 2024/2025. Il progetto di rifunzionalizzazione dell'edificio ex Mas si distingue come un esempio di profondo rispetto e valorizzazione del genius loci. Gli elementi storici sono stati recuperati e valorizzati, con un’attenzione particolare alla loro consistenza materica ed estetica, resa evidente attraverso un’esposizione a vista delle strutture esistenti. La fase iniziale del progetto, caratterizzata da un intervento di strip out, ha permesso di riportare alla luce l’ossatura originaria dell’edificio, eliminando le superfetazioni accumulate nel tempo e restituendo al fabbricato la sua essenza autentica.
Il Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, dichiara: "Siamo davvero felici di poter inaugurare la nuova sede dell’Accademia Costume e Moda che prende il posto di uno storico magazzino chiuso da anni che aveva fatto la storia di Roma e che era purtroppo diventato luogo di degrado. Un'apertura importante, nel cuore di Piazza Vittorio: la realizzazione di un progetto ambizioso di rigenerazione urbana per il quale voglio ringraziare l’Accademia Costume & Moda e il Fondo Ipc del Gruppo Azimut. Si apre un innovativo spazio di 6mila metri quadrati, distribuiti su sei piani nel rispetto dell’integrità architettonica dell’edificio, e che risponde a tutte le esigenze che un’Accademia di moda dinamica e innovativa deve avere, con laboratori, spazi aperti e aule digitalizzate. Sarà un luogo che lascerà un segno tangibile su un territorio, l’Esquilino, che vuole fortemente imboccare un percorso di rigenerazione e riqualificazione urbana. Il Campidoglio è pienamente schierato a sostegno di questo obiettivo e oggi dimostriamo che è possibile tenere insieme due aspetti cruciali per Roma: la rigenerazione urbana della città e la tutela dei tanti luoghi meravigliosi del suo patrimonio architettonico, rispondendo alle esigenze di un mercato che cambia e che guarda a nuove sfide". Dichiara il Presidente dell’Accademia, A. Lupo Lanzara: "Siamo custodi di un luogo unico parte integrante del tessuto culturale, creativo, popolare di Roma e grazie anche al contributo di tutti gli attori coinvolti abbiamo cercato di dar vita non solo a uno spazio di studio, ma a una community inclusiva e vibrante aperta alle molteplici espressioni creative, dove la vivacità e l’internazionalità dei percorsi formativi degli studenti si intrecciano con la colorata vita culturale e sociale del quartiere. La nostra è una storia di famiglia: due donne, madre e figlia, due figli e nipoti, fratelli, a servizio della comunità". Continua il ceo, Furio Francini: "La scelta dell’Esquilino, con il suo straordinario mix di storia, artigianato e diversità culturale, si inserisce perfettamente nella missione di 'giving back' di Acm. Il nuovo Campus non è soltanto un centro di formazione internazionale aperto al mondo, ma anche un laboratorio di innovazione e un motore di crescita per il territorio. Attraverso questa affinità elettiva, Acm intende non solo formare i professionisti del futuro, ma anche restituire valore alla città di Roma, promuovendo il dialogo e l’inclusività".
- 16:29 - **Consulta: giovedì alle 14 seduta comune Parlamento**
Roma, 3 dic. (Adnkronos) - E' stata fissata per giovedì 5 dicembre, alle ore 14, la seduta comune del Parlamento per l'elezione di 4 giudici della Corte Costituzionali.
- 16:27 - Sudcorea: media, 'elicotteri sul tetto del parlamento'
Seul, 3 dic. (Adnkronos/Afp) - Elicotteri sono atterrati sul tetto del parlamento sudcoreano a Seul, dopo che il presidente Yoon Suk Yeol ha dichiarato la legge marziale. Lo riportano i media della Corea del Sud.
- 16:20 - Stellantis: Pd, M5S, Avs e Azione, 'Meloni venga in Parlamento'
Roma, 3 dic. (Adnkronos) - Chiara Appendino per i 5 Stelle, Arturo Scotto per il Pd, Marco Grimaldi per Avs e Fabrizio Benzoni per Azione sono intervenuti in aula alla Camera per chiedere alla premier Giorgia Meloni di riferire in Parlamento su Stellantis.