I ripristini delle impostazioni di fabbrica sono la soluzione nucleare per molti problemi di Windows. Se il tuo computer è molto più lento di una volta, hai un’infezione da malware che non puoi rimuovere o hai intenzione di vendere il tuo computer, un ripristino è l’opzione più conveniente.
A seconda della configurazione e della versione installata di Windows, sono disponibili diversi modi per ripristinare le impostazioni di fabbrica di un laptop o desktop Windows. Ti mostreremo come ripristinare un computer Windows 10 o 11 nel modo più semplice possibile.
Prima di ripristinare Windows, assicurati di eseguire il backup!
Prima di esaminare come ripristinare le impostazioni di fabbrica di Windows, dovresti assicurarti di disporre di un backup recente dei tuoi dati. L’esecuzione di un ripristino delle impostazioni di fabbrica cancellerà tutti i programmi installati e, in alcuni casi, i file. Non vuoi lasciare nulla alle spalle.
Assicurati di sapere di cosa eseguire il backup dal tuo computer. Una volta che hai una copia sicura di tutto, puoi procedere con la reinstallazione di Windows.
Ripristinare le impostazioni di fabbrica di Windows 10 o Windows 11 utilizzando il metodo integrato
Il ripristino delle impostazioni di fabbrica di Windows una volta era un processo scomodo, ma Microsoft ha introdotto un modo molto più semplice per farlo a partire da Windows 8. Poiché questo è incluso anche in Windows 10 e Windows 11, è il modo migliore per ripristinare le impostazioni di fabbrica di un computer Windows nella maggior parte dei casi.
Per accedere a questa opzione di reinstallazione di Windows su Windows 10, vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino. Verrà visualizzata un’intestazione Ripristina questo PC; fai clic sul pulsante Inizia sotto di esso per iniziare.
Se utilizzi Windows 11, vai su Impostazioni > Ripristino > sistema. Fai clic su Ripristina PC accanto a Ripristina questo PC per iniziare. I passaggi da qui sono gli stessi per Windows 11 e Windows 10. Se riscontri problemi, vedi come ripristinare le impostazioni di fabbrica di Windows 11 senza una password di amministratore.
Mantenere i file o rimuovere tutto?
Avrai due opzioni iniziali tra cui scegliere quando ripristini le impostazioni di fabbrica di Windows 10 o 11 in questo modo: Mantieni i miei file o Rimuovi tutto.
Se si seleziona Mantieni i miei file, le opzioni del sistema operativo vengono ripristinate ai valori predefiniti e vengono rimosse tutte le app installate (ad esempio browser, software per ufficio e giochi), ma vengono mantenuti i file (ad esempio documenti e musica).
Fedele al suo nome, Rimuovi tutto è un ripristino completo delle impostazioni di fabbrica: riporta tutte le opzioni ai valori predefiniti di fabbrica e rimuove i file e le app. Successivamente, Windows sarà come se fosse su un computer nuovo di zecca.
Sebbene l’opzione Mantieni i miei file conservi i tuoi dati personali, dovresti comunque eseguire il backup prima di utilizzarla nel caso in cui qualcosa vada storto.

Download nel cloud e reinstallazione locale
Dovrai quindi scegliere come desideri reinstallare Windows. Esistono due modi: download dal cloud o reinstallazione locale.
La reinstallazione locale utilizza i file presenti nel sistema corrente per creare una nuova copia di Windows. Sebbene ti eviti di dover scaricare qualsiasi file da Internet, non funzionerà nemmeno se l’installazione di Windows è danneggiata.
Con il download cloud, il processo scaricherà invece una nuova copia di Windows da Microsoft su Internet. In questo modo viene reinstallata la versione di Windows 10 o 11 attualmente in esecuzione (oltre a eventuali aggiornamenti minori), quindi non verrà eseguito l’aggiornamento a un aggiornamento delle funzionalità più recente.
Il download di Windows richiede diversi gigabyte di dati, quindi fai attenzione se hai una connessione limitata. Se disponi di una connessione Internet veloce, tuttavia, questa opzione può essere più veloce della reinstallazione locale poiché non deve ordinare così tanti dati.
Opzioni durante il ripristino di Windows 10 e 11
Successivamente, vedrai un menu Impostazioni aggiuntive con una sezione Impostazioni correnti, contenente un riepilogo di ciò che hai scelto di fare finora. C’è anche un link Modifica impostazioni su cui puoi fare clic per ulteriori opzioni.
Se hai scelto Mantieni i miei file in precedenza, avrai due opzioni in Modifica impostazioni. Uno è un ridondante Scarica Windows? interruttore per la reinstallazione cloud o locale.
Sono disponibili altre opzioni quando si seleziona Rimuovi tutto. L’abilitazione di Pulisci dati? cancellerà tutto sull’unità per ridurre la possibilità che qualcuno lo recuperi in un secondo momento. Sebbene questo processo richieda un po’ di tempo, dovresti usarlo se ti stai sbarazzando del tuo computer. Non è necessario se stai tenendo la tua macchina.
Attiva l’opzione Elimina file da tutte le unità? per cancellare tutto su tutte le unità collegate al computer. Ciò include dischi rigidi esterni e unità di ripristino. Poiché probabilmente hai backup e altri file importanti su quelle unità, non dovresti usarlo a meno che tu non voglia cancellare definitivamente tutto ciò che è associato al tuo computer. Fai attenzione a questa opzione!
Confermare l’operazione di ripristino delle impostazioni di fabbrica di Windows
Fai clic su Conferma quando sei soddisfatto delle opzioni precedenti. La schermata finale prima di avviare il ripristino delle impostazioni di fabbrica è intitolata Pronto per ripristinare questo PC.
Verrà visualizzato un elenco di azioni che verranno eseguite dal processo. Fare clic su Visualizza app che verranno rimosse se si desidera ricontrollare quali programmi sono interessati da questo processo.
Infine, conferma l’operazione facendo clic su Ripristina, quindi attendi il completamento del processo. Se stai ripristinando le impostazioni di fabbrica di un laptop, assicurati di collegarlo per evitare di perdere energia durante l’operazione. Al termine, dovrai ripetere la procedura di installazione di Windows.
Assicurati di eseguire i passaggi consigliati dopo aver reinstallato Windows 10 se rimani con quel sistema operativo.
- Grecucci, Francesco (Autore)