"Il congresso federale della Lega sarà probabilmente a inizio anno. Entro la fine del 2024 ci sarà quello regionale e a inizio 2025 quello federale". Lo ha annunciato il leader della Lega e ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Matteo Salvini, a margine dell'inaugurazione di Eicma, l'Esposizione internazionale delle due ruote che si apre alla Fiera di Milano a Rho.
Confermati così i congressi regionali in Lombardia e quello federale del partito, dopo mesi di attesa da parte dei militanti.
Occhi puntati per il momento su quello nella regione-culla del Carroccio che si terrà, con ogni probabilità, prima di Natale. Il partito locale da tre anni è commissariato da un fedelissimo di Matteo Salvini, il deputato di Rho Fabrizio Cecchetti. Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega in Senato, si è candidato alla guida. Il leader vuole un fedelissimo. Si discute su tre nomi: il vicesegretario nazionale, Andrea Crippa, Cecchetti e il deputato Luca Toccalini, capo della giovanile. Romeo non si arrende e ha già avvisato: “Io non mi ritiro, resto in campo fino alla fine, anche se mi dicessero di farmi da parte”. Intanto, il congresoo regionale è confermato e c’è una data orientativa per quello nazionale, a inizio 2025.