Sondaggio, quanti italiani vogliono i centri per il trasferimento dei migranti in Albania

2 settimane fa 10

21 Ottobre 2024 14:02

Agli italiani non piacciono i centri per il trasferimento dei migranti in Albania. Secondo due sondaggi realizzati da YouTrend e Euromedia Research, gli elettori non sembrano convinti del programma messo a punto dal governo Meloni. Vediamo perché nel dettaglio.

Immagine

Il progetto di trasferire i migranti in Albania non convince gli italiani. A rivelarlo sono due sondaggi – uno di Euromedia Research, l'altro di YouTrend –  che, pur partendo da quesiti differenti, giungono a conclusioni molto simili. Vediamo qual è il giudizio nei confronti del protocollo Roma-Tirana e perché agli elettori non piacciono i centri voluti dal governo Meloni. 

Il 55% degli elettori è contrario ai Cpr in Albania: il sondaggio di Youtrend

Più della metà degli italiani boccia la costruzione dei centri per la permanenza e il rimpatrio dei migranti a Shengjin e Gjadër. Secondo il sondaggio di Youtrend per Sky Tg24 infatti, il 55% degli intervistati si è detto contrario al programma descritto dal protocollo Roma-Tirana che prevede il trasferimento in Albania dei richiedenti asilo soccorsi nel Mediterraneo. Il 45% invece, è risultato favorevole.

Tra chi si oppone, il 32% sostiene che si tratti di un progetto troppo costoso per le casse dello Stato, mentre il 23% ritiene che la deportazione dei migranti violi i diritti umani. Per quanto riguarda i favorevoli, il 20% approva i centri perché crede che così le procedure di asilo verranno gestite meglio, mentre il 20% è convinto che il progetto contribuirò a ridurre il numero degli stranieri che arrivano ogni anno in Italia.

Naturalmente le percentuali di favorevoli e contrari variano a seconda del loro posizionamento politico. Come ci si potrà immaginare, i picchi più alti tra chi approva i centri in Albania si registrano tra gli elettori del centrodestra: il 79% di chi vota Fratelli d'Italia è d'accordo, seguito dal 65% tra i sostenitori di Forza Italia e il 57% tra quelli della Lega.

Viceversa, nel centrosinistra l'opposizione è chiara. Tra gli elettori dem, l'82% disapprova i centri per il trasferimento, così pure tra chi vota il Movimento 5 Stelle, con il 69% contrario.

Sondaggio Euromedia, per 4 italiani su 10 i Cpr sono inutili e dispendiosi

Anche nel sondaggio realizzato da Euromedia Research, il giudizio che emerge nei confronti del modello messo a punto dal governo per la gestione del fenomeno migratorio non sembra premiare l'accordo tra Giorgia Meloni e Edi Rama.

In particolare, il 33,8% del campione intervistato considera l'operazione in sé dispendiosa, contro il 23,2% che la ritiene "necessaria e imprescindibile". Per il 19,9% è sbagliata e inutile, mentre il 13% la ritiene interessante ma crede che alcuni aspetti andrebbero rivisti. Anche qui il giudizio varia di molto a seconda che gli intervistati siano vicini ai partiti di maggioranza o a quelli dell'opposizione.

Ancora, per il 30% degli italiani il progetto di trasferire i richiedenti asilo nei centri d'accoglienza allestiti in territorio albanese sarà "inutile, insufficiente, sola propaganda elettorale". A questi si aggiungono coloro che credono che l'accordo sia scarso, circa il 19,3%. Tra coloro che lo approvano invece, il 14,3% lo considera un buon deterrente, mentre il 19,5% sostiene che sia "sufficiente" e "un primo inizio per pianificare qualcosa di nuovo e utile".

In generale, il parere sul protocollo Italia-Albania è negativo con più di 5 italiani su 10 convinto che i centri non miglioreranno la gestione dell'immigrazione. I restanti sono divisi tra chi crede che porteranno risultati significativi (meno di 3 su 10) e chi non sa o non risponde (quasi 2 su 10).

Leggi tutto