Lo Sciacallo, killer solitario e implacabile, sta per portare a termine quello che potrebbe essere il suo ultimo incarico, il rischio è altissimo ma il compenso potrebbe permettergli di lasciare il lavoro e dedicarsi alla famiglia, alla moglie spagnola e al loro bimbo appena nato. È arrivata la resa dei conti con il decimo e ultimo episodio della serie interpretata da Eddie Redmayne: venerdì 13 dicembre su Sky finale di stagione per The day of the jackal, dal romanzo di Frederick Forsyth dopo il film diretto da Fred Zinnemann del 1973 con Edward Fox. Ed è già confermata la seconda stagione.
La serie ha ottenuto un grande successo di critica e di pubblico: nel Regno Unito è diventata la serie Sky Original più vista su Sky degli ultimi due anni, mentre In Italia, Germania, Austria, Svizzera e Irlanda ha fatto registrare ovunque il debutto più importante di sempre per una produzione originale Sky inglese. Negli Stati Uniti si è classificata al primo posto nella Top 10 Tv Shows di Peacock. E ha ricevuto due candidature ai Golden Globe, per la miglior serie drammatica e Eddie Redmayne per la miglior interpretazione maschile in una serie drammatica.
Nei nove episodi disponibili finora (su Sky e Now) abbiamo seguito lo Sciacallo in giro per l’Europa dove, tra travestimenti e continui cambi di identità, ha lasciato una lunga scia di morti mentre un’ufficiale dei servizi segreti britannici, Bianca (Lashana Lynch) gli dà la caccia. L’agente dell’Mi6 è specializzata in armi ed esplosivi, e sono proprio quelli usati dall’assassino a richiamare la sua attenzione. Si tratta di esemplari unici che pochissimi armieri sono in grado di realizzare, come Norman (Richard Dormer): a lui si rivolge lo Sciacallo per realizzare il fucile e l’equipaggiamento necessari per il suo incarico. In un grande magazzino super tecnologico l’armiere progetta e stampa tutti gli elementi in 3D, lo Sciacallo potrà così superare i controlli ma l’arma può sparare solo pochi colpi, poi diventerà inutilizzabile.
Tra un viaggio e l’altro, lo Sciacallo raggiunge sua moglie, Nuria (Úrsula Corberó) e il loro figlio appena nato in Spagna. La famiglia non sa nulla del suo vero lavoro, credendolo un uomo d'affari di alto livello. Ma un incontro casuale, sufficiente per far sospettare Nuria, che inizia a scavare fra i segreti di suo marito, minaccia di far crollare la vita che hanno costruito.
Con entrambi i lati della sua vita in bilico, lo Sciacallo è impegnato nel suo colpo più rischioso, con Bianca sempre più sulle sue tracce, i suoi piani vengono presto sconvolti, intrappolando entrambi in un incessante inseguimento a livello internazionale.