di F. Q. | 3 Dicembre 2024
Land Cruiser è da sempre un nome che evoca avventura e robustezza. arriva sul mercato con una nuova generazione che promette di rinnovare il mito senza tradirne le radici. Questo iconico fuoristrada giapponese, creato nel 1951 con il nome di BJ, si è evoluto nel corso dei decenni fino a diventare un simbolo globale di affidabilità e capacità off-road. Inizialmente sviluppata per scopi militari e ispirata alla leggendaria Willys, la Land Cruiser ha conquistato estimatori in tutto il mondo grazie alla sua solidità e alla capacità di affrontare qualsiasi tipo di terreno. Oggi, dopo oltre 11 milioni di unità vendute, Toyota ha deciso di rendere omaggio al passato ma strizzando l’occhio al futuro dell’innovazione.
Alla base, la nuova Land Cruiser mantiene il classico telaio a longheroni, una scelta tecnica imprescindibile per esaltare le sue qualità in off-road. Esteticamente si distingue per le sue linee squadrate e muscolose, una dedica per i tanti romantici affascinati delle forme delle generazioni del passato. Gli interni, invece, rappresentano un vero salto nel futuro, grazie a tecnologie all’avanguardia e materiali di qualità superiore, pensati per migliorare il comfort e la sicurezza. Il cuore pulsante del veicolo è un motore 2.8 turbodiesel da 204 CV, abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti, soluzione che assicura sia la potenza necessaria per affrontare le sfide più impegnative che l’efficienza durante l’uso quotidiano.
Il mercato italiano dei fuoristrada duri e puri si configura come una nicchia con una clientela fedele e particolarmente esigente: una domanda per veicoli altamente specializzati, capaci di coniugare prestazioni off-road e stile senza compromessi, pressoché costante negli ultimi anni.
Sul fronte dei prezzi, la off road di Toyota si colloca nella fascia premium del segmento, con un listino che parte dagli 84.000 euro della. versione Adventure parte da 84.000 euro, e sale oltre il 90 mila della Lounge e, soprattutto, della First Edition, il top di gamma.