Ue, la classifica 2025 di Politico: “Giorgia Meloni la persona più potente d’Europa”

1 giorno fa 5

Politica

 “Giorgia Meloni la persona più potente d’Europa”

Il quotidiano: "In meno di un decennio, la leader del partito di destra Fratelli d’Italia è passata dall’essere liquidata come una pazza ultranazionalista all’essere eletta primo ministro d’Italia"

| 10 Dicembre 2024

È Giorgia Meloni “la persona più potente d’Europa” secondo la classifica per il 2025 di Politico. “Chi chiami se vuoi parlare con l’Europa? Se sei Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo e consigliere chiave del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, il numero che chiami appartiene a Giorgia Meloni”, scrive il quotidiano statunitense, sottolineando che “in meno di un decennio, la leader del partito di destra Fratelli d’Italia è passata dall’essere liquidata come una pazza ultranazionalista all’essere eletta primo ministro d’Italia e ad affermarsi come una figura con cui Bruxelles, e ora Washington, possono fare affari”.

Solo due giorni fa il tycoon in un’intervista al New York Post al rientro dalla sua visita a Parigi per la riapertura di Notre Dame, aveva detto di aver avuto un “grande” incontro con la premier italiana Giorgia Meloni, che ha descritto come una persona “con molta energia”. “Sono stato molto con lei”, aveva detto Trump di Meloni, sottolineando che hanno cenato insieme durante il ricevimento dei 60 leader mondiali. “È una vera e propria fonte di energia, te lo dico io. È fantastica”, ha affermato il presidente eletto.

“Meloni ha fatto notizia a livello mondiale diventando la prima donna presidente del Consiglio in Italia, ma pochi avrebbero previsto la sua lunga permanenza al potere. Gli analisti pensavano che le lotte interne avrebbero inevitabilmente spaccato la sua coalizione di governo di destra, e a Bruxelles non c’era entusiasmo per lei – scrive la testata -. Ma negli ultimi due anni Meloni ha consolidato il suo governo come uno dei più stabili dell’Italia post-bellica. Nonostante il Paese sia gravato da un debito pubblico pari al 137% del prodotto interno lordo, le previsioni economiche non sono così fosche da spaventare gli investitori stranieri, attratti da un clima politico insolitamente tranquillo”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Articolo Precedente

Conte a Bruxelles: “In Ue la transizione verde è diventata militare. Serve un fondo per l’automotive e per renderci competitivi”

next

Leggi tutto