Se pensate che i motori di ricerca come Google e Bing vi permettano di sondare l’intero web, vi sbagliate di grosso. Siete a malapena sulla superficie del web. Sotto la crosta esterna del web, quella a cui stai accedendo in questo momento per leggere questo articolo, scorrono altri strati di Internet che non puoi trovare attraverso la ricerca. Ma con un po’ di know-how, chiunque può tuffarsi nelle profondità del web per trovare alcuni tesori nascosti (e forse un po’ di più). Ecco una guida rapida al deep web, al dark web e a ciò che troverai quando ci arriverai.
Che cos’è il dark web?
Il world wide web è composto fondamentalmente da tre parti: surface web, deep web e dark web.
Il Surface Web è tutto ciò che è pubblicamente disponibile e accessibile tramite la ricerca o digitando un URL nel browser. Il deep web, noto anche come web invisibile, è tutto il contenuto del web che non è indicizzato dai motori di ricerca standard, come i client di posta elettronica, i siti Web di online banking o le pagine inaccessibili ai crawler, il software che indicizza il web per i motori di ricerca. È ancora possibile accedere ad alcune di queste pagine se si dispone dell’URL, mentre altre richiedono di disporre delle credenziali di accesso. Secondo le stime degli esperti, il deep web è 500 volte più grande del surface web.
Il dark web, tuttavia, è una bestia completamente diversa: una piccola frazione del web accessibile solo attraverso software specializzati come il browser Tor. Tuttavia, il termine “dark web” è spesso usato anche per riferirsi alla darknet, le reti di overlay che vengono utilizzate per rendere anonime le comunicazioni e offuscare sia l’origine che la destinazione del traffico Internet.
Chi utilizza il dark web?
La caratteristica principale del dark web è il suo anonimato, che lo rende attraente per un certo numero di attori. Come tutti gli strumenti innovativi, il dark web è uno strumento per attività losche e illegali, come la pedopornografia e la vendita di droga, armi da fuoco e numeri di carte di credito rubati.
Uno dei casi più famosi che coinvolge il dark è quello di Silk Road, il primo moderno mercato nero online creato sul dark web. Il sito web è stato chiuso nel 2013 e il suo fondatore sta scontando una condanna all’ergastolo. Naturalmente, molti altri siti Web simili sono spuntati negli ultimi anni. All’inizio di questo mese, AlphaBay, un altro mercato del dark web che guadagnava dai $600.000 agli $800.000 al giorno, è stato chiuso dalle forze dell’ordine.

Tuttavia, il dark web viene utilizzato anche per molte altre attività che sono per lo più legittime (anche se non necessariamente legali, a seconda del punto di vista). Edward Snowden, il famoso informatore (da cui è stato creato il film Snowden) che ha denunciato il programma di sorveglianza di massa del governo degli Stati Uniti, ha utilizzato il dark web per inviare informazioni a giornalisti e media.
Giornalisti e attivisti usano il dark web anche per evitare di essere rintracciati da governi autocratici o da altri attori che potrebbero voler danneggiarli. Infatti, nei paesi in cui il governo limita l’accesso a siti Web e reti di social media specifici come Facebook, Twitter e YouTube, gli strumenti del dark web possono aiutare ad aggirare la censura.
Come accedere al dark web?
Lo strumento più famoso per accedere al dark web è il browser Tor. Con Tor, puoi accedere a siti web il cui indirizzo termina con l’estensione .onion. Si tratta di siti Web disponibili esclusivamente sul dark web e non accessibili tramite i normali browser.

Tor ti consente di accedere a tutti gli altri siti web superficiali e profondi con l’ulteriore vantaggio di rendere anonimo il traffico del tuo browser crittografandolo e deviandolo su diversi computer, chiamati nodi Tor, prima di inviarlo a destinazione.
Tuttavia, ci sono diverse cose che devi sapere sul browser Tor:
- 1. L’esperienza di navigazione di Tor è considerevolmente più lenta rispetto ai normali browser a causa della tecnica di anonimizzazione.
- 2. Alcuni siti web bloccano il traffico proveniente dal browser Tor.
- 3. Mentre Tor ti protegge dalle intercettazioni e dalla sorveglianza, non ti proteggerà dai siti web che contengono contenuti dannosi.
Con queste considerazioni in mente, divertiti a navigare nel dark web e stai lontano dai guai.