Facebook ha introdotto la verifica ✔️ a pagamento nel 2022 come modo per gli utenti di verificare la propria identità e ottenere un badge di colore blu, anche se personalmente credo che sia solo per guadagnare, perché è possibile richiederla in modo del tutto gratuito, ma è alquanto impossibile, a meno che, tu non sia un personaggio influente.

Il costo varia in base alla regione, ma in Italia il prezzo si aggira intorno ai 13,99€ al mese.



L’abbonamento è mensile, quindi non esistono obblighi. Lo si può pagare e utilizzare per un mese e sospendere l’abbonamento in qualsiasi momento.

Ci sono alcuni vantaggi nell’ottenere una verifica a pagamento da Facebook. Innanzitutto, il badge di verifica ti aiuta a distinguerti dagli altri utenti e a farti conoscere come una persona o un’azienda autentica.

In secondo luogo, il badge di verifica ✔️ può aiutarti a migliorare la tua visibilità su Facebook e ad attirare più followers. Infine può aiutarti a proteggere la tua privacy e prevenire il furto d’identità da parte di malintenzionati. 🧑‍💻



Un altro vantaggio nel diventare utente verificato è che esiste un servizio di assistenza tramite email e vi rispondono in meno di 24 ore (testato personalmente).

Quindi se stai pensando di ottenere una verifica a pagamento da Facebook, ecco alcuni suggerimenti per aumentare le tue possibilità di essere approvato:

  • Assicurati che il tuo profilo Facebook sia completo e aggiornato.
  • Utilizza una foto del profilo chiara e ben visibile, possibilmente se sei solo e senza sfondo.
  • Se sei un’azienda, assicurati di avere un sito web e una pagina web aziendale su Facebook.

Vediamo invece come fare ad attivare la verifica a pagamento:



  • Accedi alle tue impostazioni su cliccando sui tre puntini …


  • Un volta entrato nelle impostazioni, dovrai cliccare su su “Meta Verified“.


  • Se non sei idoneo, ti dà la possibilità di metterti in lista d’attesa, altrimenti in caso contrario, dovrai selezionare il metodo di pagamento preferito per il tuo piano mensile e quindi completare il processo di verifica e pagare.
  • Scegli il tipo di documento da inviare
  • Invia il documento di riconoscimento in entrambi i lati (va bene sia in formato PDF che in JPEG).
  • Completa tutti i campi e invia.

Il processo di verifica non è immediato e non è sicuro che te l’accettano al primo colpo, per via della foto troppo sfocata o per qualche altro motivo.

Ovviamente fino a quando non otterrai la conferma, l’azienda non preleverà la somma, bensì rimarrà in sospeso.

Una volta che l’azienda avrà verificato il corretto invio dei documenti, la foto del profilo e la doppia autenticazione, ti invierá una mail di conferma e da quel momento, il tuo profilo risulterà così per il mese che hai pagato.



⚠️ Una cosa importantissima che devo dirti, se nel caso dovessi cambiare immagine del profilo, META, ti chiederá nuovamente la verifica tramite documenti, ecco perché sopra, ti ho consigliato di fare attenzione alla foto del profilo.