“Ad Amici la Celentano ha rovinato la vita di mia mamma”, polemica per le parole della figlia di Agata Reale. In molti attaccano la bimba e la madre risponde: “Giudicate senza sapere, informatevi”

4 settimane fa 28

Era il lontano 2006 quando, tra i concorrenti di Amici, compariva anche Agata Reale. I fan del programma la conoscono molto bene ma anche i meno avvezzi potranno ricordarla per il suo rapporto a dir poco burrascoso con l’insegnante Alessandra Celentano. Agata, nonostante il passare degli anni, può ancora vantarsi del titolo di “allieva più detestata dalla Celentano“, in particolar modo per il suo ormai famigerato collo del piede. Ironia a parte, le loro litigate sono veramente finite negli annali del talent show condotto da Maria De Filippi. Ancora oggi, infatti, in molti fermano Agata ricordandola come “quella del collo del piede” (e ci immaginiamo la felicità nell’essere ricordata per questo). Adesso si torna a parlare di lei, di Amici e di Alessandra Celentano. Ma stavolta il casus belli è leggermente differente.

Tutto nasce da un filmato che Agata ha pubblicato su TikTok lo scorso 19 ottobre e che attualmente conta 435.000 visualizzazioni. Nel video in questione, la figlia Cloe afferma: “Voglio fare un annuncio a Maria De Filippi. Ciao Maria, io sono Cloe, la figlia di Agata Reale la vostra ex compagna… ballerina”, esordisce la bambina, ripresa dalla mamma. Poi aggiunge: “Io vorrei fare Amici e mai voglio stare con la Celentano perché lei ha rovinato la vita di mamma“. “Ma tu queste cose te le studi la notte, non ho capito?”, risponde mamma Agata. Allora la bambina di nuovo: “Io le so perché ti capisco. So com’è la Celentano: è maleducata. Celentano… vai via (fa una pernacchia e poi altre parole censurate nel video, ndr). Io vorrei andare ad Amici a ballare”. “Con chi vorresti andare in squadra allora?”, domanda Agata. “Con Lorella Cuccarini“, risponde la bimba. La mamma le spiega che però, attualmente, Cuccarini è un’insegnante di canto e non di ballo. Quindi la bimba dapprima canta qualche nota di Someone Like You di Adele e poi improvvisa un balletto: “Guarda Maria, il prossimo anno vengo ad Amici”, afferma. “Sì, il prossimo anno che avrai nove anni. Hai cantato, hai ballato… va bene, ci vediamo ad Amici”, le parole di Agata ridendo.

Il filmato – non certo il primo che Agata pubblica insieme alla figlia – ha aperto il dibattito. Se da una parte qualcuno la difende: “La storia del collo del piede di Agata Reale è rimasta nella storia”, “Mi ricordo il famoso collo del piede”, “Ha ragione sulla Celentano ahahahha”, qualcun altro ha invece espresso parere negativo: “Ci è andata un po’ pesante la ragazzina”. Allora la bambina in un altro video: “Senti bella, a lei ha rovinato la vita. Non so se vedevi Amici”. Agata invece: “Noi facciamo video ironici, ci divertiamo e scherziamo. La bambina pesante? La Celentano sono 18 anni che ci va pesante con tutti“. In un altro filmato, da sola, Agata ha aggiunto: “Partiamo dal presupposto che l’espressione ‘rovinato la vita’ detta da una bambina di 8 anni magari vuole intendere ‘rovinato l’esperienza’. Poi, mia figlia non ha mai saputo quello che è successo direttamente da me ma magari ha visto video su TikTok oppure ha sentito cosa mi dice la gente quando mi ferma”. A chi l’ha attaccata sul lato professionale, Agata ha invece replicato: “Io prima di fare Amici, lavoravo come ballerina professionista e guadagnavo. Anche dopo Amici ho fatto una tournée internazionale. Poi ho avuto dei problemi fisici e ho deciso di fermarmi, non c’entra nulla la Celentano”. Infine ha concluso rispondendo a chi ha avuto da ridire sul suo modo di educare la figlia: “Da un video riesci a capire come educo mia figlia? Ti auguro di educare tua figlia come io cerco di fare tutti i giorni, spiegandole com’è la vita. Le ho detto che ad Amici ho spiegato persone meravigliose come Maria, i professionisti che lavoravano lì. La vita non me l’ha rovinata neanche il cancro quando l’ho avuto e, a ogni modo, dovete evitare di giudicare le persone senza sapere. Informatevi“.

Al Messaggero, l’ex ballerina di Amici ha anche aggiunto: “Sui social la gente scrive quello che gli pare. Siamo state attaccate per queste dichiarazioni di mia figlia, mi fa sorridere. […] Io spesso dico anche che Amici è un programma, che si è costruita un ruolo (la Celentano, ndr). Cerco sempre di alleggerire la situazione. Io credo che la gente sia molto ipocrita. Se con una persona ti trovi male o hai avuto problemi, non è che dopo 18 anni dici ‘adoro la Celentano’. In realtà non mi frega niente, però a oggi quando me lo chiedono, io rispondo. Ma non dirò mai a mia figlia che questo mi ha rovinato la vita. Con tutti i casini che ha avuto nella mia vita – sono stata in coma da piccola, ma non l’ho neanche mai raccontato perché non voglio fare la figura della pietosa – figuriamoci”. “Dopo Amici? Ho avuto tante proposte: da Maurizio Costanzo, poi inviata speciale di Verissimo e ringrazierò sempre Silvia Toffanin per questa opportunità. Da 10 anni a questa parte sono una conduttrice tv, faccio tantissimi eventi. La danza? Lavoravo prima di Amici, ho lavorato dopo Amici”, ha assicurato Agata.

Leggi tutto