Al via alla Camera la commemorazione di De Gasperi

4 settimane fa 7

Con l'esecuzione dell'Inno di Mameli, prende il via la commemorazione del 70° anniversario della scomparsa di Alcide De Gasperi alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del presidente della Camera Lorenzo Fontana e della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. All'evento "Pace, Prosperità, Patria: l'eredità di De Gasperi 70 anni dopo" prendono parte anche i familiari di De Gasperi. Prima del discorso del presidente Fontana, è stato eseguito l'Inno alla Gioia. 

"Fortificare le ragioni della solidarietà, della pace, della libertà, dei diritti, del confronto è una sfida impegnativa, vitale per la nostra civiltà": lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio per i 30 anni del settimanale 'Vita', l'impresa sociale editoriale che nel suo comitato editoriale riunisce oltre 70 tra le principali organizzazioni italiane del Terzo settore, che oggi ha dato il via a una due giorni di eventi, spettacoli e laboratori gratuiti alla Fabbrica del Vapore di Milano. "In questi decenni - si legge nel messaggio inviato dal presidente - il volontariato e il non profit hanno dimostrato il loro ruolo fondamentale nella cura dei mali e delle marginalità sociali, nella diffusione della cultura dell'amicizia e dello stare insieme, nella creazione di posti di lavoro attraverso imprese sociali, in linea con i principi di solidarietà e di sussidiarietà contenuti nella Costituzione repubblicana. Il volontariato è stato, per moltissime persone, specialmente giovani, una preziosa occasione di crescita personale e civile. Il contesto internazionale contrassegnato da scontri e guerre, dal rifiuto del dialogo, dalla diffusione di slogan di morte, rischia di provocare lacerazioni profonde anche all'interno della nostra società, che guarda al proprio futuro con inquietudine e smarrimento". "Rivolgo - conclude Mattarella - i migliori auguri a 'Vita', a tutte le persone che vi lavorano, ai suoi sostenitori e ai suoi lettori, per continuare a esercitare anche nei prossimi decenni la loro preziosa azione a supporto delle migliori istanze della società civile".
   

Metsola, 'i migranti non sono statistiche senza volto'

"Dobbiamo eliminare la tossicità dal dibattito", sulla migrazione "che è strettamente legato alla sostanza di cosa significhi essere europei. Possiamo farlo attraverso l'orgoglioso approccio europeo incentrato sull'uomo, senza mai dimenticare che stiamo parlando di esseri umani, e non di statistiche senza volto". Lo ha detto la presidente dell'Euro camera, Roberta Metsola, affrontando il tema della migrazione nel suo discorso alla Commemorazione del 70° anniversario della morte di Alcide De Gasperi. "Possiamo farlo attuando il Patto, stando l'uno al fianco dell'altro, spiegando e agendo", ha aggiunto Metsola.

Fontana, estremamente attuale la visione di Europa di De Gasperi

"Alcide De Gasperi è stato artefice della ricostruzione postbellica del nostro Paese e pioniere dell'Europa unita e pacificata. Egli ha svolto un ruolo cruciale nella scelta euroatlantica dell'Italia e nella promozione del processo di integrazione europea". Lo ha detto il presidente della Camera Lorenza Fontana nel suo saluto alla commemorazione del 7° anniversario della scomparsa di Alcide De Gasperi in corso alla Camera. Fontana ha ricordato come De Gasperi sia "stato artefice della ricostruzione del nostro Paese e pioniere dell'Europa pacificata". "Tenace oppositore di qualsiasi totalitarismo - ha proseguito - pagò a caro prezzo la sua ostilità nei confronti del fascismo", e "tornò a svolgere un ruolo di primo piano nella Resistenza". "In un'epoca come la nostra - ha aggiunto - connotata da conflitti e dall'instabilità, la sua visione di un'Europa come protagonista nelle relazioni internazionali è estremamente attuale. A 70 anni dalla sua scomparsa, il grande patrimonio ideale politico e morale lasciato da Alcide De Gasperi conserva dunque intatto il suo valore. A lui dobbiamo la nostra gratitudine, per lo spirito di servizio, la dedizione verso le Istituzioni repubblicane e la lungimiranza con la quale ha contribuito ad assicurare anni di pace e prosperità.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi tutto