Dopo le piogge e i temporali è tornato il caldo. Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, conferma un caldo anomalo per il periodo con 24°C al Nord Italia, 25°C anche al Centro con picchi di quasi 30°C al Sud.
L’anomalia termica, cioè di quanto si discosta la temperatura dal valore climatologico di riferimento del periodo, oscilla tra i +3°C e i +4°C con valori leggermente più alti su Alpi e regioni adriatiche. Per tutta la settimana, spiega, si prevede ancora un periodo sopra la media termica anche se non mancheranno nubi e piogge.
Nel dettaglio, sono attese altre precipitazioni intense sulla Sicilia nelle prossime ore, in via di esaurimento sull’isola ma in contemporanea risalita verso nord.
Martedì pioggia al mattino sulla Sicilia, in via di miglioramento, con piogge in spostamento verso Lazio (anche Roma) e Campania, localmente sulla Calabria tirrenica e sulla Toscana centro-meridionale. Al Nord, e in particolare sull’Emilia Romagna il tempo sarà asciutto. Dal pomeriggio i fenomeni si sposteranno ancora un po' verso nord, con qualche rovescio atteso nuovamente in Emilia Romagna, dalla Toscana fino al Cilento e verso la Sardegna orientale dove nella notte potrebbe essere intenso.
Mercoledì, in un quadro ancora mite, caldo per il periodo con 26°C ad esempio a Napoli, pioggia soprattutto tra Marche ed Emilia Romagna e in Sardegna.
Giovedì, secondo le previsioni, tornerà il sole insieme con piogge sulle regioni centrali: in Toscana, Umbria, Marche e Lazio è prevista ancora una giornata uggiosa e umida, al Sud invece il tempo sarà di nuovo soleggiato quasi ovunque.
Il weekend sembra caratterizzato da un’intensa perturbazione tra Spagna, Francia e Marocco: a previsione confermata, di nuovo lo Scirocco sull’Italia con piogge anche forti sul Nord-Ovest, e il termometro in risalita quasi ovunque.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA