19 Novembre 2024 20:39
Sulla strada statale Soncinese a Romano di Lombardia un autobus si è schiantato contro la ringhiera di un’abitazione. Cinque persone sono rimaste ferite.
Nel pomeriggio di oggi, martedì 19 novembre, sulla strada statale Soncinese a Romano di Lombardia, comune in provincia di Bergamo, un autobus con ventuno persone a bordo si è schiantato contro la ringhiera di un'abitazione. Sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari del 118, i vigili del fuoco e le forze dell'ordine.
L'incidente è avvenuto poco dopo le 16, precisamente alle 16.02. Stando a quanto ricostruito fino a questo momento, il conducente si sarebbe trovato di fronte un'automobile contromano e avrebbe sterzato violentemente per evitarla. Per questo motivo sarebbe finito contro la ringhiera. Sono stati subito chiamati i soccorsi. La centrale operativa dell'Agenzia regionale emergenza urgenza ha inviato i medici e i paramedici del 118 con due automediche, tre ambulanze e l'elicottero.
Sono stati valutati 21 pazienti: i venti passeggeri del pullman e il conducente dell'automobile. Solo cinque persone sono state trasferite in ospedale, tutte in codice verde. Nessuno di loro ha riportato gravi ferite. I pazienti sono stati smistati tra gli ospedali di Romano di Lombardia, Treviglio e Chiari. Nel frattempo i vigili del fuoco hanno rimosso i mezzi dalla strada e ripristinato l'area.
I carabinieri insieme ai tecnici dell'Agenzia di tutela della salute del territorio, invece, hanno svolto tutti i rilievi del caso per ricostruire l'esatta dinamica della vicenda e accertare eventuali responsabilità.