Camion contro passanti alla fermata di un bus a Tel Aviv, oltre 40 feriti

3 settimane fa 7

09:48

Camion contro passanti è attentato, oltre 40 feriti

Oltre 40 persone sono rimaste ferite, di cui dieci in gravi condizioni, dopo essere state investite da un camion alla fermata dell'autobus a nord di Tel Aviv, il camionista è stato ucciso. Secondo le prime indicazioni degli investigatori si tratterebbe di un attentato. Il tir ha colpito all'incrocio di Glilot, nei pressi di Herzliya, zona dove si trova il quartier generale del Mossad e diverse unità di intelligence dell'Idf, tra cui l'unità di intelligence 8200.

09:40

Camion contro fermata bus vicino Tel Aviv, numerosi feriti

Un camion si è schiantato contro una fermata dell'autobus a nord di Tel Aviv provocando numerosi feriti. Non si sa ancora se si tratti di un incidente o di un attentato, riferiscono i media israeliani.

09:32

Raid Israele sull'Iran, Consiglio Sicurezza si riunisce domani

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu si riunirà domani, su richiesta dell'Iran, per discutere dei raid israeliani contro Teheran. Lo scrive Al Jazeera. L'Iran ha accusato Israele di aver violato il diritto internazionale e la propria sovranità e integrità territoriale con gli attacchi missilistici diretti contro l'Iran, ammessi dallo stato ebraico. L'ambasciatore israeliano all'Onu, Danny Danon, ha descritto la richiesta dell'Iran di convocare il Consiglio di Sicurezza come "un ulteriore tentativo di danneggiarci, questa volta nell'arena politica", respingendo l'accusa iraniana secondo cui Israele avrebbe violato il diritto internazionale.

09:32

Khamenei, 'non ingigantire né sminuire attacco israeliano'

"Il male del regime sionista nel suo attacco di sabato contro l'Iran non dovrebbe essere né ingigantito né sminuito", ha dichiarato domenica l'ayatollah Ali Khamenei, leader supremo iraniano, aggiungendo: "Questo errore di calcolo dei sionisti deve essere ridimensionato, affinché comprendano il potere e la determinazione dell'Iran". Nella sua prima reazione ai raid israeliani in Iran, il leader ha sottolineato che le autorità iraniane decideranno la reazione appropriata, basandosi sull'interesse del Paese.

09:31

Iran, 'evidente' la complicità degli Usa nelle azioni israeliane 

"Gli Stati Uniti hanno collaborato con il regime sionista nei recenti attacchi contro l'Iran, fornendo al regime un corridoio spaziale e dotandolo di sistemi di difesa. Pertanto, l'Iran ritiene che la complicità degli Stati Uniti nelle mosse israeliane nella regione sia del tutto evidente," ha dichiarato domenica il Ministro degli Esteri Abbas Araghchi. "Israele non ha potere nella regione senza l'aiuto degli Stati Uniti, e gli americani sono certamente coinvolti in tutte le aggressioni del regime a Gaza, in Libano e in altri paesi," ha aggiunto Araghchi, citato dall'Irna, sottolineando inoltre che "anche tramite il suo supporto politico, gli Stati Uniti non hanno permesso che alcuna dichiarazione venisse emessa contro Israele in nessun organismo internazionale."

07:54

Libano, 6 morti per attacchi israeliani nel sud

Secondo l'agenzia nazionale libanese Nna, i raid israeliani nel sud del Libano la sera di sabato hanno causato la morte di almeno sei persone e il ferimento di un'altra nella città di Jdeideh Marjayoun. Gli attacchi israeliani a Beirut nella notte hanno colpito i quartieri di Burj al-Barajneh, Haret Hreik e al-Hadath nella zona di Dahiyeh, aggiunge Nna.

07:19

Idf, 'circa 40 terroristi' uccisi a Jabaliya nelle ultime 24 ore 

L'Idf riferisce che 'circa 40 terroristi' sono stati uccisi dalle truppe durante operazioni nel campo di Jabaliya, nel nord di Gaza, nelle ultime 24 ore L'esercito - citat dal Times of Israel - aggiunge che diversi siti appartenenti a Hamas sono stati distrutti e sono state sequestrate armi nell'area. Nel frattempo, nella zona del corridoio di Netzarim, nel centro di Gaza, l'Idf riferisce che le truppe hanno ucciso un gruppo di uomini armati in uno scontro a fuoco.

07:18

Ambasciatore iraniano all'ONU a Guterres: 'Condanni l'attacco' 

L'ambasciatore iraniano all'ONU Saeed Iravani, in lettere al capo dell'ONU Antonio Guterres e alla presidenza del Consiglio di sicurezza di sabato sera, ha chiesto all'organismo internazionale di rilasciare un comunicato stampa risoluto che condanni `inequivocabilmente' l'attacco del gruppo separatista Jaish al-Adl a Taftan, nella provincia sud-orientale del Sistan-Baluchistan, sabato, che ha causato l'uccisione di dieci poliziotti di frontiera. "L'Iran deplora l'atroce atto di terrorismo nei termini più forti e riafferma la sua determinazione a portare i responsabili davanti alla giustizia, assicurando che affrontino la piena responsabilità per i loro crimini", ha aggiunto, citato da IRNA.

07:18

Iran a Onu: nostro diritto rispondere a attacchi Israele

Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi, in una lettera inviata al Segretario generale dell'ONU Antonio Guterres e alla presidenza del Consiglio di sicurezza, chiede condanna degli attacchi israeliani all'Iran. "Teheran si riserva il diritto di rispondere legalmente e legittimamente all'aggressione israeliana", avverte. "Alla luce delle conseguenze dell'aggressione continua e sistematica del regime israeliano, l'Iran esorta l'ONU ad assumere una posizione ferma e a condannare il regime in modo forte e inequivocabile, dimostrando alla comunità internazionale che tali gravi violazioni non rimarranno senza risposta".

07:17

'L'Iran non ha paura e risponde a qualsiasi atto di follia'

"I nemici dell'Iran devono sapere che la nazione guerriera si erge senza paura in difesa del suolo iraniano e risponde a qualsiasi atto di follia con prudenza e intelligenza". Lo ha detto il presidente Masoud Pezeshkian, in un post sul suo account X, domenica mattina. Il presidente ha fatto questa osservazione, nella sua prima reazione all'attacco israeliano all'Iran, in commemorazione dei quattro soldati iraniani, uccisi durante gli attacchi, avvenuti ieri. Pezeshkian ha anche espresso il suo cordoglio per la morte di dieci membri della polizia di frontiera, durante un attacco armato del gruppo separatista baloch-sunnita di Jaish al-Adl nella provincia sud-orientale del Sistan-Baluchestan ieri.

07:17

'Raid israeliano nella periferia sud di Beirut'

L'agenzia di stampa nazionale libanese Ani riferisce di un raid israeliano nella periferia meridionale di Beirut, roccaforte di Hezbollah. Poco prima, l'esercito israeliano aveva invitato i residenti di due quartieri alla periferia sud della capitale libanese a evacuare le loro case, sostenendo che lì si trovavano "installazioni e siti affiliati a Hezbollah".

07:16

Idf, attaccata ex scuola Salah al Din a Gaza city

Sotto la direzione dell'Idf e dell'intelligence, l'aeronautica israeliana ha condotto "un attacco preciso sui terroristi che stavano operando all'interno di un centro di comando e controllo che era incorporato in un complesso che in precedenza fungeva da scuola Salah al-Din a Gaza City". Lo ha annunciato l'Idf in un post su Telegram. "Il centro di comando e controllo è stato utilizzato dai terroristi di Hamas per pianificare ed eseguire attacchi terroristici contro le truppe dell'Idf e lo Stato di Israele", dice l'Idf."Prima dell'attacco, sono state adottate numerose misure per mitigare il rischio di coinvolgere civili".

Poco prima, riferisce l'Idf, sirene di allarme erano risuonate nel nord di Israele, a Misgav Am, Kiryat Shmona e Kidmat Tsvi. Alle 23 circa, ora locale, circa 190 proiettili sparati da Hezbollah hanno attraversato il Libano per arrivare in Israele. Secondo l'Idf, la presenza di terroristi nell'ex scuola di Gaza City "è un ulteriore esempio dell'abuso sistematico delle infrastrutture civili da parte dell'organizzazione terroristica Hamas, in violazione del diritto internazionale. L'Idf continuerà a operare contro Hamas in difesa dei cittadini di Israele".

Leggi tutto