Aveva ottenuto i titoli in Ucraina, secondo quanto accertato dalla Asl, ma non era iscritto all'Ordine professionale e non è stato possibile verificare se la laurea fosse stata realmente conseguita
Mercoledì 30 Ottobre 2024, 10:09 - Ultimo aggiornamento: 17:25
Articolo riservato agli abbonati premium
Si spacciava per medico e aveva otteunto anche un contratto con la Asl, per la neurologia, ma il titolo conseguito all'estero non aveva alcun riconoscimento in Italia e per questo è stato denunciato. I carabinieri del Nas hanno segnalato alla Procura di Cassino «un cinquantenne della provincia di Roma, sedicente medico». La denuncia è scaturita da gravi irregolarità emerse nell’ambito dell’attività di verifica dei requisiti professionali degli operatori sanitari. In particolare, l’uomo è ritenuto responsabile di avere «dichiarato falsamente il possesso della specializzazione in neurologia, ottenendo così la stipula di un contratto a tempo determinato con l’A.S.L. di Frosinone, per un totale di 36 ore settimanali» ma anche di «avere esercitato abusivamente la professione di medico chirurgo presso il pronto soccorso, senza il riconoscimento ministeriale del proprio titolo di laurea conseguito all’estero».
Il provvedimento riguarda Ivan Di Stefano, ex volto di "Uomini e donne", la popolare trasmissione televisiva. Aveva ottenuto i titoli in Ucraina, secondo quanto accertato dalla Asl, ma non era iscritto all'Ordine professionale e non è stato possibile verificare se la laurea fosse stata realmente conseguita.