Exit poll in Georgia contrastanti alla chiusura dei seggi

3 settimane fa 11

Exit poll contrastanti in Georgia alla chiusura dei seggi per le elezioni legislative. Le rilevazioni che fanno capo ai sondaggi condotti dai partiti dell'opposizione europeisti rivendicano la vittoria, mentre quelli di una televisione filogovernativa afferma che il partito di governo "Sogno Georgiano' si è attestato al 56,1% dei consensi.

Secondo un exit poll realizzato dall'istituto statistico Edison Research per la televisione dell'opposizione Formula, Sogno Georgiano, con il 40,9% dei voti, otterrebbe 67 seggi su 150 nel nuovo Parlamento. Le varie formazioni dell'opposizione insieme si aggiudicherebbero invece il 51,9% dei voti e 83 seggi.

I sondaggi precedenti alle elezioni erano molto diversi a seconda delle tendenze politiche dei media che li diffondevano. Per quanto riguarda Sogno Georgiano, si andava da una previsione del 34% delle testate dell'opposizione a quasi il 60% di quelle filogovernative.

"Congratulazioni al Primo Ministro Kobakhidze e al partito Sogno Georgiano per la loro schiacciante vittoria alle elezioni parlamentari di oggi. Il popolo della Georgia sa cosa è meglio per il suo Paese e oggi ha fatto sentire la sua voce.'. Lo scrive il premier Viktor Orban su X.

Le elezioni legislative sono considerate cruciali per il futuro di questa ex repubblica sovietica caucasica, popolata da quasi quattro milioni di abitanti, diviso tra un'opposizione filoeuropea e un partito di governo accusato di deriva autoritaria filorussa.  Bruxelles ha avvertito che l'esito del voto determinerà le possibilità di ingresso della Georgia nell'Ue.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi tutto