“A volte è stato difficile guardarci negli occhi, a causa della nostra differenza di altezza, ma è stato fantastico”. Con queste parole, la 27enne turca Rumeysa Gelgi, la donna più alta del mondo (2,15 metri), ha commentato l’incontro con Jyoti Amge, la donna più bassa del mondo (62,8 centimetri). Le due donne, entrambe detentrici di un Guinness World Record, si sono incontrate per la prima volta giovedì 21 novembre all’Hotel Savoy di Londra, in occasione del Guinness World Records Day 2024.
“Abbiamo tante cose in comune: entrambe amiamo il trucco, la cura di noi stesse e le unghie”, ha aggiunto Gelgi, affetta da sindrome di Weaver, una malattia che causa una crescita accelerata. Amge, attrice indiana nota per la sua partecipazione alla serie tv “American Horror Story“, soffre di acondroplasia, una forma di nanismo. “Sono abituata a guardare in alto, ma oggi sono stata felicissima di alzare lo sguardo e vedere la donna più alta del mondo”, ha detto la 30enne. “Sono felicissima di aver incontrato Rumeysa, è una donna così buona”.
L’incontro tra Gelgi e Amge è stato un momento di celebrazione della diversità e dell’unicità: “Il Guinness World Records è tutto incentrato sulla celebrazione delle differenze“, ha spiegato Craig Glenday, caporedattore del Guinness World Record. “Riunendo queste due donne straordinarie, possono condividere le loro prospettive di vita tra di loro e anche con noi”. Gelgi ha sottolineato l’importanza di ispirare le persone con differenze visibili: “Voglio far capire alle persone che essere diversi va bene”. Un messaggio di accettazione e inclusione, che ci ricorda che la bellezza e la forza si manifestano in molte forme diverse.
The first time that Rumeysa Gelgi, the world’s tallest woman, met Jyoti Amge, the world’s shortest woman ????️#GWRDay pic.twitter.com/uSLqIHZlKG
— Guinness World Records (@GWR) November 21, 2024