diPaolo Lorenzi
A Le Mans dominio Ducati, Martin sempre più leader del Mondiale. Marquez in crescita, numeri da campioni. Momento no per Bezzecchi
Le Mans parla spagnolo. Martin e Marquez fanno il pieno, Bagnaia si difende come può. Il campione in carica riscatta la frustrazione del ritiro di sabato, ma in classifica vede aumentare il divario dal pilota Pramac, mentre alle sue spalle cresce l’ombra di Marquez. Bezzecchi spreca, Bastianini mastica amaro.
Martin 10
Vince il sabato scappando via in partenza, vince la domenica tallonando Bagnaia. Lo spagnolo vince comunque e mostra il petto con orgoglio («sono il migliore, non devo dimostrare più nulla…»). Vita dura per chi deve difendere il titolo e per chi mira a un posto nel team ufficiale (leggi Marquez).
Marquez 9
Due podi consecutivi, una prodezza dietro l’altra. Sabato rimontando 8 posizioni in 3 curve, dopo il via, domenica infilando Bagnaia con una staccata estratta dal cilindro infinito delle sue magie. In classifica si porta a due sole lunghezze da Pecco: per il titolo bisognerà fare i conti anche con lui…?
Bagnaia 7
Riscatta la débâcle di sabato con un podio che però ha un fondo amaro. Domina per tre quarti di gara, ma cede nel finale a Martin e Marquez. In classifica vede aumentare il divario dal leader del Mondiale, e alle sue spalle cresce lo spettro di Marquez.
Bastianini 6
Sperava nel podio, de poteva starci perché aveva il ritmo gare e la velocità per provarci. Peccato per quel taglio di percorso che ha pagato salato con un long lap che gli ha fatto perdere il contatto con i primi. Visto come è andata il quarto posto non è da buttar via.
Di Giannantonio 6
Che peccato, sembrava in grado di puntare al podio, il duello con Marquez ha entusiasmato, come Bastianini sconta una penalità in gara. Il sesto posto gli va stretto.
Vinales 6
Partiva dalla prima fila, ma ha ceduto posizioni via via che le sue gomme cedevano. Alla fine era comunque soddisfatto, comunque è il migliore delle quattro Aprilia in pista.
Morbidelli 6
Miglior gara fin qui, del 2024. Un raggio di luce dopo quello in Spagna. Non è ancora il suo livello, certo, ma qualcosa inizia a intravvedersi
Bezzecchi 4
Due cadute di fila, più grave quella di sabato, ma perseverare è peccato.
Quartararo 4
Cadere davanti al suo pubblico è il peggior finale che il francese poteva immaginarsi. Eppure sabato aveva illuso.
12 maggio 2024 ( modifica il 12 maggio 2024 | 23:40)
© RIPRODUZIONE RISERVATA