22 Novembre 2024 15:55
L’autore de La Talpa ha raccontato quali sono state le difficoltà legate ai bassi ascolti e ha poi dichiarato che la scelta di puntare su Diletta Leotta è stata “una decisione aziendale”.
La Talpa va verso la cancellazione. Dopo il tonfo agli ascolti nell'ultima puntata parla per la prima volta Marco Salvati, suo storico autore. Nel corso di una puntata di 361 lounge, l'autore ha detto la sua sul programma che ha incontrato più di una difficoltà: "Diletta Leotta? Forse le hanno affidato il reality più difficile da condurre".
Le parole di Marco Salvati
Secondo le indiscrezioni fornite da Dagospia, si va verso una chiusura anticipata de La Talpa. Marco Salvati ha spiegato quali possono essere le motivazioni che hanno portato il programma a fare molta fatica nel palinsesto generalista:
Il programma fa fatica ad affermarsi negli ascolti per una serie di motivi. È un programma innovativo con una conduttrice nuova, senza studio, senza pubblico, senza diretta. Abbiamo rischiato su richiesta dell'azienda proponendo un nuovo modello produttivo. Ovviamente gli ascolti vanno sommati insieme a quelli di Infinity e bisogna sommarli in un dato unico, lì va molto bene.
La scelta su Diletta Leotta
Dopo aver detto la sua sulle difficoltà strutturali dello show, Marco Salvati non ha negato che la scelta di puntare su Diletta Leotta come conduttrice non è stata una scelta autoriale ma aziendale, e quindi di Mediaset.
Diletta non è stata una decisione autoriale, ma una decisione aziendale. Al suo primo impegno come conduttrice di reality in prima serata su Canale 5 le hanno dato forse il reality più complesso in assoluto. Paola Perego lo faceva benissimo, ma aveva molto mestiere e la diretta la gestiva come una cosa sua. Deve prendere mano col mezzo. Lei si prepara molto bene. Nell’auricolare non la guidiamo, semplicemente le diciamo l’argomento successivo o le suggeriamo se le sfugge qualcosa. È dedita al lavoro, diligente, non ha mai perso la testa nonostante i ritmi frenetici.