"Tra le istituzioni e all'interno delle istituzioni la collaborazione, la ricerca di punti comuni, la condivisione delle scelte sono essenziali per il loro buon funzionamento e per il servizio da rendere alla comunità". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Festival delle Regioni e Province. "Vi sono, in particolare dei momenti nella vita di ogni istituzione in cui non è possibile limitarsi ad affermare la propria visione delle cose - approfondendo solchi e contrapposizioni - ma occorre saper esercitare capacità di mediazione e di sintesi". Questa "attitudine - aggiunge - è parte essenziale della vita democratica".
"Le istituzioni appartengono e rispondono all'intera collettività e tutti devono potersi riconoscere in esse", ha spiegato Mattarella nel suo intervento.
"Le politiche ambientali vanno integrate nelle politiche per la crescita e non considerate un freno allo sviluppo - ha poi aggiunto il capo dello Stato -. Lo sviluppo deve essere sostenibile, diversamente è vano e illusorio".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA