Punti chiave
- 14:44 Qatar, ripresi contatti con Hamas dopo la morte di Sinwar
- 14:24 Blinken, prevedo nei prossimi giorni incontro negoziatori
- 14:23 Hamas, nel nord di Gaza 770 uccisi da Israele in 19 giorni
- 14:22 Media, 16 morti per raid a scuola in campo Nuseirat a Gaza
- 14:21 Abu Mazen, 'Israele vuole svuotare Gaza dei palestinesi'
- 10:04 Media, 17 raid a Beirut, 'i più violenti da inizio guerra'
- 07:26 Raid israeliani in Siria, 'ucciso soldato, altri 7 feriti'
- 06:12 Onu, dipendente Unrwa ucciso da missile Israele a Gaza
14:44
Qatar, ripresi contatti con Hamas dopo la morte di Sinwar
I mediatori per Gaza hanno "ripreso i contatti" con Hamas dopo l'uccisione del suo leader Yahya Sinwar. Lo ha detto il primo ministro del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al-Thani. L'emirato è uno dei mediatori chiave insieme a Usa ed Egitto.
14:24
Blinken, prevedo nei prossimi giorni incontro negoziatori
Il segretario di Stato Usa Antony Blinken, oggi a Doha, si aspetta che i negoziatori della tregua di Gaza si incontrino "nei prossimi giorni".
"Abbiamo parlato delle opzioni per capitalizzare questo momento e dei prossimi passi per far avanzare il processo, e prevedo che i nostri negoziatori si riuniranno nei prossimi giorni", ha dichiarato Blinken ai giornalisti dopo i colloqui con il Qatar, mediatore chiave.
14:23
Hamas, nel nord di Gaza 770 uccisi da Israele in 19 giorni
La protezione civile di Hamas afferma che in 19 giorni sono state uccise oltre 770 persone dalla nuova offensiva militare israeliana nel nord di Gaza. "Ci sono più di 770 morti dall'inizio dell'operazione militare e ci sono ancora morti sotto le macerie (degli edifici presi di mira dai raid) e nelle strade", ha detto all'Afp il portavoce dell'organizzazione, Mahmoud Bassal.
14:22
Media, 16 morti per raid a scuola in campo Nuseirat a Gaza
Sedici persone sono state uccise e 32 sono rimaste ferite in un attacco israeliano contro una scuola nel campo profughi di Nuseirat a Gaza: lo riportano i media internazionali. Secondo l'ospedale Al Awda, citato da Sky News, tra le vittime ci sono anche bambini. La scuola Al-Shuhada stava dando rifugio a palestinesi sfollati.
14:21
Abu Mazen, 'Israele vuole svuotare Gaza dei palestinesi'
Il presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen (Mahmud Abbas), ha accusato Israele di volere "svuotare" la Striscia di Gaza della popolazione palestinese. Abu Mazen parlava a Kazan al vertice dei Brics allargato, con la partecipazione di una quarantina di Paesi e del segretario generale dell'Onu Antonio Guterres.
10:04
Media, 17 raid a Beirut, 'i più violenti da inizio guerra'
I media libanesi hanno riferito di almeno 17 attacchi aerei israeliani nella periferia meridionale di Beirut in quella che l'agenzia di stampa nazionale libanese ha descritto come i raid "più violenti" nella zona dall'inizio del conflitto. Lo riporta Sky News. Prima degli attacchi, un portavoce militare israeliano aveva diramato avvisi di evacuazione. Un attacco aereo ha colpito l'ufficio dell'emittente filo-iraniana Al-Mayadeen che, secondo la tv, era vuoto dall'inizio del conflitto. Il ministero della Salute libanese ha dichiarato che una persona è stata uccisa e altre 5, tra cui un bimbo, ferite.
07:26
Raid israeliani in Siria, 'ucciso soldato, altri 7 feriti'
Un soldato siriano è stato ucciso e altri sette sono rimasti feriti in seguito a un attacco israeliano che stanotte ha colpito Damasco e Homs, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa statale Sana. I raid aerei avrebbero preso di mira un edificio residenziale nel quartiere Kafr Sousa della capitale e un sito militare nelle campagne della città occidentale siriana.
06:12
Onu, dipendente Unrwa ucciso da missile Israele a Gaza
Un dipendente dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) è morto dopo che un missile israeliano ha colpito ieri un veicolo della stessa Unrwa a Deir al-Balah, nel centro della Striscia di Gaza. Lo rende noto l'Onu.