Meningite a Perugia, il ragazzo ricoverato era in discoteca la sera di Halloween. La Usl: “Andate dal vostro medico”

2 ore fa 2

Caso di meningite da meningocco a Perugia: il paziente ricoverato è andato a ballare la sera di Halloween. I primi sintomi si sono verificati il 5 novembre, quindi il periodo di contagiosità va dal 29 ottobre al 5 novembre stesso. È compresa in questo periodo anche la serata del 31 ottobre, quando il giovane, in via di guarigione, si trovava presso la discoteca Urban Club di Perugia per un party a tema.

La discoteca di Perugia

Sul suo profilo Instagram, il locale perugino ha condiviso la nota della Usl Umbria 1, invitando tutte le persone presenti alla festa a rivolgersi al proprio medico, come indicato dall’azienda sanitaria, per sottoporsi alla profilassi antibiotica indicata in questi casi. Non è infatti stato possibile risalire a tutti i partecipanti che hanno avuto un potenziale contatto stretto con il ragazzo malato.

La malattia

La meningite è stata causata dal Neisseria meningitidis, ovvero il meningococco, un batterio che si può trasmettere da una persona all’altra attraverso un contatto aereo stretto. Fuori dal corpo umano non sopravvive a lungo, motivo per cui non è necessario sanificare l’ambiente. Il periodo di incubazione è di 2-10 giorni ma la contagiosità è limitata ai 7 giorni che precedono l’insorgenza dei primi sintomi.

Leggi tutto