Meteo, arriva il gelo: ecco dove e quanto durerà

1 settimana fa 3

Temperature mimine di 0°C e prime gelate diffuse al Nord e sulle zone interne del Centro per alcuni giorni: quanto durerà la fase fredda invernale e la tendenza successiva

 ecco dove e quanto durerà

Non c'è ormai più traccia dei tepori di inizio autunno quando le temperature sono state spesso e volentieri sopra le medie del periodo: l'aria fredda sta entrando sull'Italia e si sta già facendo sentire in quota e nei bassi strati con venti da Nord e le prime copiose nevicate sulle Alpi che hanno assunto un aspetto pienamente invernale. La fase fredda sul nostro Paese è appena all'inizio, le prime gelate di stagione saranno realtà specialmente dalla prossima notte: il meteo invernale durerà almeno fino a tutto il week-end.

Dove colpirà il gelo

Grazie anche ai cieli sereni sarà più facile che le temperature minime scendano al di sotto delle medie del periodo e intorno agli 0°C avvicinandosi "alla soglia del gelo in molti tratti della Valle Padana, in città come Torino, Milano, Bolzano, Padova, Vicenza e Bologna", spiegano gli esperti de Ilmeteo.it. Il freddo invernale non si limiterà soltanto al Nord ma anche le zone interne del Centro con valori molto simili e bassi come a Firenze e Roma nelle cui rispettive aree periferiche "non sono da escludere valori leggermente inferiori, dove potranno svilupparsi le prime importanti gelate della stagione".

Quanto freddo farà di giorno

Durante le ore diurne grazie al soleggiamento è chiaro che i termometri si porteranno verso l'alto tranne nelle aree della Val Padana, dove insisteranno foschie dense e nebbie con temperature massime che non andranno al di sopra dei 5-7°C: valori superiori al Centro-Sud dove si supereranno i 10-12°C ma attenzione al maltempo e le nubi che limiteranno l'aumento termico. Sui nostri mari, infatti, insiste una circolazione di bassa pressione che continuerà a portare piogge intense e temporali specialmente sulle Isole Maggiori, le aree tirreniche e quelle ioniche della Calabria.

La tendenza successiva

Gli esperti meteo spiegano che anche nel prossimo fine settimana le condizioni atmosferiche saranno votate a un clima invernale: poche nubi e piogge ma "valori termici prossimi allo zero durante la notte in molte città del Centro-Nord, anche con gelate, specie in aperta campagna".

Per assistere a un cambiamento (non meno freddo) si dovrà aspettare la prossima settimana quando una perturbazionein arrivo dal Nord Europa riporterebbe diffuso maltempo al Centro-Nord con una ripresa termica a causa delle piogge e delle nubi anche durante le ore notturne ma in un contesto ormai tardo autunnale con copiose nevicate sulle nostre montagne. Trattandosi di una linea di tendenza saranno necessari nuovi aggiornamenti.

Leggi tutto