Moldavia: prime proiezioni del referendum sull'Ue, il No in testa col 58%

2 settimane fa 24

Alle primissime proiezioni date dalla Commissione elettorale nazionale moldava sul voto nel referendum altamente simbolico della Moldavia per l'inserimento dell'obiettivo strategico dell'adesione all'Ue in Costituzione il 'No' è in testa con il 58,09%, contro il 41,91% del Sì. Il dato riguarda 456 sezioni su 2.219 per 143.655 voti.

Alle prime proiezioni delle elezioni presidenziali in Moldavia la presidente uscente Maia Sandu è in testa con il 34,12%. Il dato è nettamente inferiore ai sondaggi di Cbs-Axa che la vedevano al 35,8%. Segue da vicino il candidato filorusso socialista Alexandr Stoianoglo, con il 30,06%. E con il 15,11% Renato Usatii. Il dato è stato diffuso dalla Commissione elettorale nazionale nel primo punto stampa a un'ora dalla chiusura dei seggi. Riguarda 319 sezioni su 2.219.

La polizia moldava ha identificato 34 incidenti elettorali per compromettere l'esito delle elezioni in corso con un referendum sul futuro europeo del Paese e la nomina del nuovo presidente. Lo ha annunciato in una nota diffusa poco fa, condivisa dall'emittente pro-Ue JurnalTV, principale broadcaster privato, in rumeno. Secondo la polizia si sono registrati 7 casi di fotografie alle schede, due di danneggiamenti delle schede, 3 di corruzione degli elettori, 3 di manifestazioni elettorali non autorizzate, 2 di trasporto organizzato degli elettori, un episodio di molte persone presenti in cabina elettorale, e altri 10 incidenti di diversi tipi, come la presenza di persone ubriache ai seggi o veri e propri episodi di violenza.
   

Video Moldavia, al via elezioni e referendum su adesione a Ue

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi tutto