Morto “pasticcere dei vip” Federico Asta: era uscito in scooter per donare bomboloni ai volontari a Bologna

2 settimane fa 26

22 Ottobre 2024 10:27

È rimasto vittima di un incidente stradale a Bologna mentre viaggiava in scooter per consegnare alcuni bomboloni ai volontari che lavoravano per ripristinare la sicurezza dopo l’alluvione. Il “pasticcere dei vip” Federico Asta sarebbe morto sul colpo. L’uomo voleva donare i prodotti da forno a coloro che sono arrivati a Bologna per dare una mano.

Federico Asta nella sua pasticceria

Federico Asta nella sua pasticceria

Intorno alle 22 di ieri sera, lunedì 21 ottobre, Federico Asta si è schiantato in scooter contro un Suv che stava venendo dalla direzione opposta in via Einaudi, nella periferia di Bologna. Il "pasticcere dei vip", che aveva 34 anni, è stato sbalzato a terra nell'impatto e per lui non c'è stato nulla da fare. Asta è morto sul colpo mentre guidava per regalare i bomboloni di sua produzione ai volontari che stavano lavorando per ripristinare la sicurezza cittadina dopo l'alluvione.

Illeso il conducente del Suv, che invece è stato sottoposto alle prime cure e poi rimandato a casa. Sul posto, oltre alla polizia locale, anche il 118. Asta era molto noto in città per via della sua attività in via Battindarno. Con la sua pasticceria aveva dato vita a diverse iniziative, molte delle quali anche benefiche, nel quartiere Santa Viola. Durante il lockdown dovuto al Covid-19, aveva effettuato numerose consegne di prodotti da forno per solidarietà a medici e infermieri. Era noto come "il pasticcere dei vip" perché le sue torte erano molto apprezzate da sportivi, cantanti e attori che si trovavano in città per manifestazioni, concerti o eventi. Tantissimi i messaggi di cordoglio sui social per quanto accaduto.

Federico Asta

Federico Asta

La dinamica dell'incidente è al vaglio della polizia locale, che sta ancora raccogliendo tutte le evidenze necessarie per dare il via alle indagini.

A ricordare Federico Asta dopo la sua morte, è la presidente del quartiere Borgo Panigale-Reno, Elena Gaggioli. "Mi avevi detto: ‘Voglio regalare un po' di bomboloni e pizzette ai volontari che sono venuti qui a Bologna, come facciamo?'. Questa è stata l'ultima volta che ci siamo sentiti, oggi ti avrei chiamato per organizzarci. In tanti hanno reagito con incredulità alla notizia della tua morte, soprattutto pensando alla tua famiglia e alla tua pasticceria. Grazie di tutte le torte, delle merende alle Feste del Quartiere, dei bomboloni alla Notte Viola e di tutte le volte che ci sei stato, sorridente e disponibile. Le più sentite condoglianze alla moglie, alle figlie e anche a tutti i lavoratori della Pasticceria Federico Asta".

Leggi tutto