12 Dicembre 2024 16:52
State pensando di abbandonare l’Italia e di trasferirvi all’estero? Vi tornerà utile questa classifica del 2024 dei paesi più economici in cui vivere: ecco il risultato.
State pensando di abbandonare l’Italia e di trasferirvi all’estero? Che si tratti di una scelta fatta per motivi lavorativi o che sia una decisione legata ad altri ambiti della quotidianità, non importa, la cosa certa è che sarebbe bene informarvi sul costo della vita nelle altri parti del mondo prima di traslocare. A tal proposito vi tornerà sicuramente utile la classifica stilata da InterNations, una guida per espatriati con sede in Svizzera che ha indicato quali sono i paesi più economici in cui vivere: ecco il risultato.
Il Vietnam è il paese più economico al mondo
InterNations ha intervistato un gruppo di espatriati provenienti da ogni parte del mondo e, in base alle risposte ottenute, ha svelato la classifica dei 53 paesi più economici e quelli più cari in cui vivere. I parametri presi in considerazione sono stati diversi, dallo stipendio percepito alla possibilità di condurre una vita dignitosa con il proprio reddito familiare, fino ad arrivare alla disponibilità della popolazione locale, i risultati?
Colombia
Ad aver conquistato il primo gradino del podio per il suo costo della vita basso è stato il Vietnam, premiato sia per i suoi prezzi e per la sua gente amichevole. A seguire nella classifica c’è la Colombia, apprezzata sia per i suoi costi bassi che per il suo stile di vita rilassato, mentre a chiudere la top 3 c’è l’Indonesia, perfetta per coloro che cercano clima mite, tranquillità, cordialità, aria pulita e basso costo della vita.
Indonesia
L'Italia è tra i paesi più cari al mondo
I paesi che si sono classificati in fondo alla lista, invece, risultano essere quelli meno accessibili per prezzi. Il più caro al mondo è in assoluto il Canada, definito “pazzescamente costoso”, tanto che i locali considerano un lusso andare a cena fuori o uscire a bere un drink con gli amici.
Canada
A fargli seguito sono Finlandia, Regno Unito, Irlanda e Norvegia, tutti noti per i loro prezzi da capogiro che rendono praticamente impossibile concedersi qualche uscita in più. Tra i luoghi noti per l’alto costo della vita, anche Stati Uniti, Australia e Germania. Che posto ha conquistato l’Italia? Il 30esimo, dunque al momento risulta essere tra i paesi mediamente cari.
Italia