“Rossetto e caffè” rilancia Sal Da Vinci per il Festival di Sanremo 2025: “Quando ci andai nel 2009 ero un mezzo zombie perché studiavo di notte”

3 settimane fa 26

Con “Rossetto e Caffè” Sal Da Vinci, complice anche il web, ha letteralmente spopolato questa estate, aggiudicandosi anche il disco d’oro, consegnato proprio dalle mani dell’amico e collega Gigi D’Alessio. Il cantautore sarà ospite questa sera su Rai 2 dal professor Vincenzo Schettini a “La fisica dell’amore”. Sal Da Vinci ha trionfato al Festival di Sanremo 2009 con “Non riesco a farti innamorare”, finito al terzo posto in classifica. La canzone è stata scritta da Vincenzo D’Agostino, Gigi D’Alessio e dallo stesso Sal Da Vinci.

Così l’ospite è tornato alla memoria a quel tempo, dove era impegnato anche su un altro versante, altrettanto importante. “Per varie ragioni, mi fermai al secondo anno della scuola superiore. – ha detto Da Vinci – Ma al secondo anno uno deve andare a scuola, al di là della cultura della strada, per questo volevo assolutamente concludere il mio percorso di studi. E provo a farlo nel 2009, quando avevo 40 anni. Ad un certo punto però, mi prendono a Sanremo. Io pensai subito di andare a fare il Festival, ma pensavo anche a quando finire gli studi. Quindi, a Sanremo, la notte studiavo per l’esame di fine anno e il giorno dopo c’era la mia esibizione e naturalmente tutte le promozioni da fare al Festival. Praticamente ero un mezzo zombie”.

Nulla vieta di tornarci: “Sono attratto dal Festival di Sanremo di quest’ anno, ma ci ho provato anche nel 2024, 2023 e 2022. Perché è il Natale della musica, dove naturalmente c’è questo momento sacro della musica italiana che arriva in tutte le case, passa di cuore in cuore, di bocca in bocca. Chi fa musica e chi ha un progetto, chi ha un messaggio da raccontare crede che sia una vetrina importantissima”.

Il direttore artistico della kermesse canora e presentatore, Carlo Conti, al momento, sta ascoltando le canzoni che gli sono arrivate e sta mettendo a punto il cast che dovrebbe essere annunciato, salvo cambiamenti dell’ultima ora, a dicembre.

Leggi tutto