diMatteo Castagnoli
Lo youtuber «scippato» durante una diretta per rispondere ai follower. Un ragazzino compare nell'inquadratura e gli strappa lo smartphone
Lo scippo in diretta. Durante «una live» su Instagram. Con le visualizzazioni che crescono mentre il ladro scappa con il cellulare in mano. Prima 370, poi 400 fino a 443. L'impennata. Sono tutti sintonizzati sul profilo di Fabio Rovazzi, nome d'arte di Fabio Piccolrovazzi, youtuber e cantante milanese. È lui la vittima del presunto furto, accaduto domenica mattina mentre lo youtuber era seduto all’esterno di un ristorante in città. Lui stesso ha poi svelato che si è trattato di una trovata pubblicitaria.
Mentre Rovazzi trasmette, un ragazzino con il cappellino nero e bianco si affaccia allo schermo. Nella diretta viene ripreso anche lui. Sempre live. Poi scompare per un attimo alle spalle di Rovazzi. L'inquadratura cambia, cade. Punta verso il cielo, verso le serrande abbassate dei negozi e infine la fotocamera mette a fuoco, per quanto possibile, gli intrecci del tessuto. Forse una tasca del (presunto) ladro. Che ha appena strappato lo smartphone allo youtuber.
La voce si diffonde velocemente nel flusso virale dei social, tanto che i profili che «entrano» nella diretta di Rovazzi aumentano subito dopo che il giovanissimo ladro sfila il cellulare al cantante. Che fa appena in tempo a leggere qualche domanda dei fan, «Dove ti trovi?» per esempio. Senza però rispondere. Lunedì mattina Rovazzi ha svelato il mistero: si è trattato di una sua idea per promuovere la hit dell'estate «Maranza». «L'ho fatto senza preventivare che questo potesse creare un cortocircuito mediatico così ampio», ha detto Rovazzi.
12 maggio 2024 ( modifica il 13 maggio 2024 | 14:26)
© RIPRODUZIONE RISERVATA