Un drone contro la casa di Netanyahu. Fonte israeliana: 'E' stato l'Iran'

2 settimane fa 15

Punti chiave

19:08

Netanyahu: 'Gli alleati dell'Iran volevano uccidermi'

Benyamin Netanyahu ha condannato gli "alleati dell'Iran" che hanno "tentato" di assassinare lui e la moglie con un attacco di droni sulla sua residenza di Cesarea. "Pagheranno un prezzo elevato", ha detto il premier israeliano. 

17:32

Crosetto: "Il drone verso casa di Netanyahu non migliora le cose"

"Non penso sia un avvenimento che migliora la situazione". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto commenta ln conferenza stampa la notizia del drone lanciato oggi dal Libano sulla città israeliana di Cesarea, a nord di Tel Aviv, residenza personale del primo ministro Benjamin Netanyahu. "Pensiamo - ha aggiunto Crosetto - che la parte militare di Hamas sia stata sostanzialmente sconfitta e che l'attacco a Gaza possa finire. La notizia di oggi rende tutti oggi meno ottimisti".

16:17

Volantini Idf a Gaza: "Libero il passaggio se lasciate gli ostaggi"

L'Idf ha lanciato volantini a Khan Younis, a sud della striscia di Gaza, promettendo il libero passaggio a chiunque deponga le armi e aiuti a riconsegnare gli ostaggi. Lo riporta la Cnn. I volantini mostrano la foto di Yahya Sinwar morto, circondato dalle macerie, con il messaggio: "Sinwar ha distrutto le vostre vite. Si è nascosto in un buco nero ed è stato eliminato mentre fuggiva in preda al panico".

"Hamas - continua il volantino - non governerà più Gaza. Finalmente, avete l'opportunità per voi di essere liberati dalla sua tirannia. Chi depone le armi e ci restituisca i rapiti, gli permetteremo di andarsene e vivere in pace". 

14:34

Quattro morti in raid Israele a est Libano, anche sindaco'

Quattro persone sono state uccise in un attacco israeliano contro una città del Libano orientale, compreso il sindaco di un villaggio vicino. Lo ha riferito l'agenzia ufficiale libanese Ani. Il primo cittadino del villaggio di Sohmor, nella parte occidentale della pianura della Bekaa, è il secondo sindaco ucciso da quando Israele e Hezbollah sono entrati in guerra aperta il 23 settembre.
Mercoledì, una serie di raid israeliani ha provocato 25 morti a Nabatiyeh, una grande città del sud, uccidendo il sindaco e parte del suo consiglio di crisi. 

15:13

Volantini Idf a Gaza, libero passaggio se lasciate ostaggi

L'Idf ha lanciato volantini a Khan Younis, a sud della striscia di Gaza, promettendo il libero passaggio a chiunque deponga le armi e aiuti a riconsegnare gli ostaggi. Lo riporta la Cnn. I volantini mostrano la foto di Yahya Sinwar morto, circondato dalle macerie, con il messaggio: "Sinwar ha distrutto le vostre vite. Si è nascosto in un buco nero ed è stato eliminato mentre fuggiva in preda al panico". "Hamas - continua il volantino - non governerà più Gaza. Finalmente, avete l'opportunità per voi di essere liberati dalla sua tirannia. Chi depone le armi e ci restituisca i rapiti, gli permetteremo di andarsene e vivere in pace". 

14:33

 Hamas,400 persone uccise a nord Gaza nelle ultime 2 settimane

I soccorritori a Gaza dicono che oltre 400 persone sono state uccise nelle ultime due settimane nei raid israeliani al nord della Striscia.

14:20

Idf ordina nuove evacuazioni per i residenti di Beirut sud

L'esercito israeliano ha invitato i residenti ad abbandonare alcune zone di Beirut sud, un avvertimento solitamente seguito da attacchi su quelle aree della capitale libanese. "Avviso urgente ai residenti del sobborgo meridionale (di Dahiyeh), in particolare quelli nel quartiere di Haret Hreik: vi trovate vicino a strutture e interessi appartenenti a Hezbollah, contro i quali l'Idf opererà nel prossimo futuro", ha scritto in arabo il portavoce militare Avichay Adraee su X.

13:34

Axios, il drone su Cesarea ha colpito la casa di Netanyahu

Secondo quanto riferisce Axios, il drone lanciato da Hezbollah dal Libano ha colpito l'abitazione privata del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu a Cesarea. E' la prima volta, sottolinea il sito americano, che viene colpito un obiettivo direttamente legato a Netanyahu.

13:33

Iran: 'La soluzione dei due Stati non porterà pace nella regione'

    Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha respinto oggi l'idea che la soluzione dei due Stati potrebbe portare una pace sostenibile nella regione, sottolineando che "la pace sarà risolta nella regione solo risolvendo la questione della Palestina, sulla base della democrazia".

    "L'Iran sosterrà qualsiasi decisione presa dal popolo palestinese, che sarà in grado di disegnare il proprio futuro attraverso un referendum in Palestina. In questo modo, musulmani e cristiani vivranno spalla a spalla con gli ebrei", ha sottolineato, citato dall'Irna.

     Araghchi, che era in visita in Turchia, ha incontrato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ieri sera. Entrambe le parti hanno sottolineato la gravità della "minaccia israeliana alla pace regionale" e hanno chiesto un'azione collettiva urgente per fermare la "carneficina" a Gaza e in Libano. 

12:55

Netanyahu dopo l'attacco a Cesarea, 'nulla ci scoraggerà'

     "Nulla ci scoraggerà, continueremo fino alla vittoria". Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu al giornalista Gil Mishali che ha postato su X un breve video con il commento del primo ministro dopo il lancio di un drone dal Libano che mirava alla sua residenza a Cesarea. 

12:31

Borrell: 'Prima il cessate il fuoco, poi riverdere la missione dell'Unifil'

       "Forse la missione dell'Unifil dovrebbe essere rivista, ma prima di tutto il cessate il fuoco". Così l'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell'Ue Josep Borrell a margine del G7 della Difesa in corso a Napoli.

    "Dopo l'uccisione di Yahya Sinwar - ha detto Borrell - una nuova prospettiva si è aperta e la dobbiamo utilizzare in modo da arrivare a un cessate il fuoco per il rilascio degli ultimi ostaggi e cercare una prospettiva politica. Dobbiamo ricostruire la sovranità del Libano, dobbiamo fare in modo che le istituzioni libanesi funzionino. I libanesi devono prendersi loro responsabilità ed eleggere un presidente". 

12:31

Idf: 'in mattinata rilevati 115 razzi dal Libano'

     L'esercito israeliano (Idf) ha rilevato questa mattina nello spazio aereo del Paese già 115 razzi provenienti dal Libano. Dopo i 55 razzi segnalati in precedenza, l'Idf ha reso noto in un comunicato pubblicato su Telegram che tra le 12:20 e le 12:27 ora locale (le 11:20 e le 11:27 in Italia) ne sono stati rilevati altri 60 nell'Alta Galilea, nella Galilea occidentale, nella Galilea centrale e nell'area di HaMifratz. Alcuni dei razzi sono stati intercettati, mentre altri sono caduti nelle zone indicate.

11:58

Fonte Israele, 'l'Iran ha cercato di uccidere Netanyahu'

     Un alto funzionario del governo israeliano ha riferito alla tv Channel 12 che "l'Iran ha cercato di eliminare il primo ministro Benyamin Netanyahu".

     Il funzionario ha fatto riferimento al drone lanciato dal Libano e che ha preso di mira la residenza privata del premier a Cesarea. Le autorità israeliane non hanno dato alcuna conferma che la casa colpita dall'ordigno sia quella di Netanyahu. 

11:42

Turchia: 'Israele spinge l'Iran a compiere passi legittimi'

     Le azioni di Israele stanno spingendo l'Iran a compiere "passi legittimi": lo ha affermato oggi il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan.

    "La posizione aggressiva di Israele sta costringendo l'Iran a compiere passi legittimi", ha detto Hakan Fidan in una conferenza stampa congiunta a Istanbul con il suo omologo iraniano, Abbas Araghchi, in un'apparente dimostrazione di sostegno all'attacco missilistico di Teheran del primo ottobre contro Israele.

11:28

Idf: 'un palestinese si schianta contro un veicolo della polizia, ucciso' 

   L'Idf ha riferito di aver "neutralizzato" un uomo palestinese che si è schiantato con la sua auto contro le forze di sicurezza israeliane di stanza all'ingresso dell'insediamento di Ofra, nel nord della Cisgiordania, in quello che ha definito un tentativo di attacco terroristico. L'esercito ha sottolineato che nessun soldato è rimasto ferito.

      "Un terrorista palestinese ha tentato di compiere un attacco terroristico accelerando verso un veicolo della polizia all'ingresso della comunità di Ofra. Il terrorista è stato neutralizzato. Non sono stati segnalati feriti da parte delle Idf", scrive l'esercito su Telegram. "L'incidente è in fase di revisione e l'Idf insieme alle forze di sicurezza israeliane stanno continuando le attività operative nella zona". 

10:58

Idf: ucciso il vice comandante locale di Hezbollah nel sud del Libano

     L'Idf ha dichiarato che ieri i caccia israeliani hanno preso di mira e ucciso un vice comandante di Hezbollah responsabile del distretto di Bint Jbeil, nel Libano meridionale. Lo riporta il Times of Israel.

    In un aggiornamento, l'esercito israeliano ha dichiarato che Nasser Abd Elaziz Rashid era responsabile del lancio di razzi su Israele provenienti da diverse città nel Libano meridionale. 

10:45

Idf: 'In un'ora 55 razzi lanciati dal Libano sul nord di Israele'

      L'Idf ha riferito che circa 55 razzi sono stati lanciati nell'ultima ora dal Libano verso il nord di Israele, compresa la zona di Haifa dove secondo i media sono rimaste leggermente ferite due persone. L'esercito ha riferito che "alcuni dei proiettili sono stati intercettati", mentre altri "sono caduti nell'area".

    Poco prima della dichiarazione dell'Idf, i media ebraici avevano riferito di due persone rimaste leggermente ferite da schegge in un attacco nell'area di Haifa. I due - riferisce Ynet - sono stati portati all'ospedale Rambam di Haifa per cure mediche. Il quotidiano Maariv, rilanciato dal Times of Israel, riferisce anche che un'auto parcheggiata accanto a un edificio residenziale a Kiryat Ata, nell'area della baia di Haifa, è stata danneggiata nell'attacco.

10:44

Libano: 'Attacco israeliano a nord di Beirut, 2 morti'

      Due persone sono state uccise oggi in un attacco israeliano che ha preso di mira l'autostrada che collega Beirut al nord del Libano: lo ha reso noto il ministero della Sanità. E' la prima volta dall'inizio della guerra che l'Idf prende di mira questa zona del Paese.

     "Un attacco nemico israeliano contro un'auto a Jounieh ha ucciso due persone", ha detto il ministero. Secondo l'agenzia Ani, "tre razzi hanno preso di mira un'auto... in cui viaggiavano un uomo e sua moglie sull'autostrada". Le due vittime sono fuggite dall'auto e si sono rifugiate in un'area boschiva lungo la strada, prima di essere nuovamente prese di mira e uccise. 

10:00

Wafa, raid israeliano su una casa nel centro di Gaza, 11 morti

     L'agenzia di stampa palestinese Wafa scrive che almeno 11 persone sono state uccise all'alba di oggi da un attacco israeliano che ha colpito una casa in un campo profughi nel centro della Striscia di Gaza.

    "Fonti mediche hanno riferito che 11 civili sono stati uccisi, altri sono rimasti feriti e diverse persone sono sotto le macerie, a seguito del bombardamento israeliano di una casa appartenente alla famiglia Shana'a nel campo di Maghazi", afferma l'agenzia.

09:43

Media: colpita una casa a Cesarea, non è chiaro se è quella di Netanyahu 

     Una casa è stata colpita da un drone a Cesarea, dove si trova l'abitazione del premier Benjamin Netanyahu, ma non è ancora chiaro se ad essere colpita sia stata la casa del primo ministro. I residenti hanno riferito di un forte boato ma le sirene dall'arme non sono scattate. Lo riferiscono i media israeliani. 

09:31

Sui social un video dell'attacco

     Un video è stato postato sui social da alcuni familiari degli ostaggi sequestrati a Gaza che stavano manifestando davanti all'abitazione del premier: le immagini mostrano diverse ambulanze e personale della sicurezza. La tv pubblica Kan ha fatto vedere il drone in arrivo nella zona.

09:26

L'ufficio di Netanyahu conferma l'attacco alla casa del premier

     Il portavoce del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che "un drone è stato lanciato verso l'abitazione del premier a Cesarea", aggiungendo che "Netanyahu e la moglie Sara non erano nell'abitazione". 

09:02

Media, l'obiettivo del drone su Cesarea era la residenza privata di Netanyahu

      L'agenzia di stampa del Qatar, Al Araby, riporta che l'obiettivo del drone lanciato oggi dal Libano sulla città israeliana di Cesarea, a nord di Tel Aviv, era "la residenza personale del primo ministro Benjamin Netanyahu". Da parte sua, nel dare la notizia dell'attacco, l'esercito israeliano (Idf) ha affermato che un drone "ha colpito una struttura nella zona di Cesarea", aggiungendo che "non sono stati segnalati feriti".

08:17

Khamenei: 'Il martiro di Sinwar non fermerà Hamas'

     Il movimento islamico palestinese Hamas è "vivo e rimarrà tale" nonostante la morte del suo leader Yahya Sinwar, ucciso durante un'operazione militare israeliana: lo ha detto oggi il leader supremo iraniano, l'Ayatollah Ali Khamenei. "La sua perdita è certamente dolorosa per il fronte della resistenza" contro Israele, ma esso "non si fermerà affatto con il martirio di Sinwar", ha affermato Khamenei in un comunicato.

.

08:16

Idf: Nella notte un drone dalla Siria è caduto nel nord del Golan'

    L'esercito israeliano (Idf) ha rilevato la notte scorsa un drone nello spazio aereo del Paese proveniente dalla Siria dopo che le sirene sono risuonate alle 3:35 (le 2:35 in Italia) nella zona settentrionale delle alture del Golan. Il drone, si legge in un comunicato dell'Idf pubblicato su Telegram, è caduto in un'area aperta e non sono stati segnalati feriti.

    Già ieri sera l'esercito aveva annunciato che un "obiettivo aereo sospetto" in avvicinamento dalla Siria era stato intercettato dall'Aeronautica militare prima che entrasse in territorio israeliano. La Resistenza Islamica in Iraq, un gruppo di milizie appoggiate dall'Iran, ha rivendicato l'attacco di ieri: lo riporta il Jerusalem Post, che cita fonti dei media arabi e l'emittente statale iraniana PressTv. 

07:51

Idf: Un drone dal Libano colpisce una struttura vicino a Cesarea 

     L'esercito israeliano (Idf) ha identificato nelle ultime ore nello spazio aereo del Paese tre droni provenienti dal Libano: due sono stati intercettati e il terzo "ha colpito una struttura nella zona di Cesarea", a circa 57 km a nord di Tel Aviv: lo ha reso noto su Telegram l'Idf, aggiungendo che "non sono stati segnalati feriti".

    "Durante l'incidente, sono state attivate le sirene nella base militare di Glilot - si legge in un comunicato -. È stata esclusa la presenza di altri aerei ostili nella zona. L'incidente è in fase di verifica".

07:50

Iran, 'Chiunque sappia dell'attacco che prepara Israele dovrà risponderne' 

      Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha replicato alle dichiarazioni del presidente americano Joe Biden a Berlino, che ha detto di sapere come e quando Israele attaccherà l'Iran, in rappresaglia per gli attacchi missilistici di Teheran del primo ottobre su Israele.

      "Chiunque abbia conoscenza o comprensione di 'come e quando Israele attaccherà l'Iran', e/o fornisca i mezzi e il sostegno per tale follia, dovrebbe logicamente essere ritenuto responsabile per ogni possibile vittima", ha avvertito Araghchi in un messaggio sul suo account X ieri sera. Gli Stati Uniti hanno iniziato a schierare un sistema avanzato di difesa missilistica Terminal High Altitude Area Defense (THAAD) per rafforzare la difesa di Israele, prima dell'attacco di Tel Aviv.

07:48

Protezione civile di Gaza: 33 i morti nell'attacco a Jabalya 

    La Protezione civile della Striscia di Gaza ha aggiornato il bilancio dell'attacco israeliano a Jabalya: 33 i morti, e decine di feriti. Un precedente bilancio parlava di 30 morti e oltre 50 feriti, tra cui donne e bambini. Il campo profughi di Jabalya, nel nord di Gaza, è stato attaccato senza sosta nell'ultima settimana.

Leggi tutto