È Victoria Kjær Theilvig della Danimarca a vincere la 73a edizione di Miss Universo. È un’attivista per la protezione degli animali che lavora nel settore della vendita di diamanti. Miss Danimarca ha battuto Miss Nigeria, Chidimma Adetshina, proprio sul finale.
Tra le prime cinque finaliste si sono piazzate Ileana Marquez Pedroza del Venezuela, mamma di 28 anni, e la thailandese Suchata Chuangsri, laureata in cinese che ha raccontato la sua commovente storia sulle cure che ha dovuto affrontare per la cura del cancro al seno. Il concorso di bellezza si è tenuto nella Mexico City Arena, con 20mila persone con in mano le bandiere di tutto il mondo.
La cerimonia è iniziata con 131 musicisti mariachi e il cantante Taboo dei Black Eyed Peas che hanno suonato “Mexicana”, una canzone incisa da Emilio Estefan proprio per il concorso. Il gala è stato presentato da Mario López, Olivia Culpo, Miss Universo 2012; la presentatrice Zuri Hall e Catriona Gray, Miss Universo 2018.
Gli organizzatori hanno detto che c’erano in gara più di 120 concorrenti. Quest’anno alcuni Paesi sono stati rappresentati per la prima volta, come Bielorussia, Eritrea, Guinea, Macao, Maldive, Moldavia e Uzbekistan. Questa è la terza volta che il Messico ospita Miss Universo.