WhatsApp introduce la funzione “bozze”: a cosa serve e quali sono le altre novità in arrivo

1 settimana fa 2

Scrivere un messaggio su WhatsApp e poi dimenticarsi di inviarlo? Non sarà più possibile. Complice anche l’ultimo aggiornamento eseguito dall’applicazione targata Meta, che quindi risolverà i problemi di chi dimentica sempre di inviare un messaggio dopo averlo scritto.

Adesso, infatti, qualsiasi messaggio in sospeso sarà etichettato con la dicitura ‘Bozza’ visibile, in verde, già dall’elenco della chat. Così, sarà indubbiamente più facile rendersi conto di un testo incompleto e recapitare il messaggio a un destinatario che non resterà più in sospeso, almeno presumibilmente. “Con l’etichetta Bozza ora visibile accanto all’elenco delle chat, gli utenti non devono più controllare manualmente ogni chat per individuare eventuali testi incompleti, un processo che spesso portava a messaggi trascurati”, spiega il sito WABetaInfo, specializzato sugli aggiornamenti dell’app di messaggistica.

La novità, in realtà, era già presente sulla versione ‘Desktop’ di WhatsApp, dove è possibile recuperare un messaggio, scritto e mai inviato, dalla chat che una volta chiusa balzerà direttamente in cima all’elenco. Mancava, però, sulla versione più comune dell’applicazione, ossia quella ‘Mobile‘, dove risultava difficile tenere traccia delle chat a cui si sarebbe voluto rispondere, ma ci si è dimenticati di farlo.”Questa funzionalità permette di visualizzare il testo di qualsiasi messaggio incompleto direttamente nell’elenco chat, visto che è contrassegnato con l’etichetta, così gli utenti possono vedere cosa stavano scrivendo senza aprire la conversazione“, conclude infine WABetaInfo.

Sarebbe anche un’altra la novità in arrivo sull’app di messaggistica: Meta, infatti, starebbe lavorando a una rubrica interna, così da poter “aggiungere e gestire privatamente i tuoi contatti su WhatsApp, qualunque sia il dispositivo che utilizzi – spiega l’azienda in un blog -. Stiamo anche introducendo una nuova opzione per salvare un contatto solo su WhatsApp. È l’ideale se condividi il telefono con altre persone o se desideri separare i contatti personali”.

Aggiunta, inoltre, anche la funzione ‘Liste’, che consentirà di “filtrare le tue chat usando categorie personalizzate a tua scelta. Parenti, colleghi, vicini di casa: con le liste puoi concentrarti sulle conversazioni più importanti, ogni volta che ne hai bisogno”, suggerisce WhatsApp nel blog. Per creare le liste basterà cliccare il tasto ‘+’ nella barra dei filtri e scegliere quindi come personalizzare il proprio elenco delle chat.

A chiudere la serie di aggiornamenti dell’applicazione è, infine, l’aggiunta di 22 temi diversi e 20 colori per personalizzare ciascuna chat. Una funzione già presente su altre piattaforme dell’azienda, come Instagram, che arriva adesso anche sull’app di messaggistica tra le più usate al mondo.

Leggi tutto