Scontro acceso tra Alan Friedman e i giudici di Ballando con le Stelle. Il giornalista, ospite a Domenica In insieme alla sua maestra di ballo Giada Lini, ha criticato duramente i commenti ricevuti dopo la sua esibizione nella puntata di sabato 19 ottobre, in particolare quelli di Alberto Matano, Fabio Canino e Selvaggia Lucarelli, che gli ha addirittura assegnato uno zero.
“Ieri sera ho fatto del mio meglio”, ha spiegato Friedman a Mara Venier: “Ho cercato di ballare bene con Giada. Dopo la mia esibizione e il giudizio dei giudici, mi sono sentito ferito. Quando Alberto Matano ha detto “orrendo” ci sono rimasto davvero male e non ho avuto nemmeno la prontezza di rispondere, gli avrei voluto dire “Come ti permetti?” ma sarebbe stato sbagliato e mi sono trattenuto. Io ieri sera riconosco di avere reagito male, ho mostrato la mia rabbia e mi sono pentito subito”. Il giornalista ha ammesso di aver reagito male, mostrando la sua rabbia, ma ha anche difeso la sua posizione: “Oggi ti dico che sento di avere reagito come dovevo perché io non sono né una macchietta, né una persona poco seria”.
Friedman ha poi rivendicato la sua carriera e il suo impegno nel programma: “Autoironico non è sinonimo di pagliaccio. Io ho lavorato alla Casa Bianca, ho scritto 10 best seller e vinto 4 Pulitzer, ho seguito 11 capi di Stato e qui a Ballando mi sono messo in gioco. Ho scoperto la voglia di ballare e per questo sono felice: esprimere la felicità e sentirsi dire ‘orrendo’, ‘tremendo’ e ‘macchietta’ non lo accetto”.
La polemica tra Friedman e i giudici di Ballando con le Stelle si inserisce in un contesto più ampio di tensioni all’interno del programma: nelle scorse ore, Friedman è stato al centro di un altro scontro con la produzione, che avrebbe addirittura chiesto il suo allontanamento dopo una lite con un membro dello staff.