Fatti a motore
di F. Q. | 30 Ottobre 2024
Dal 2019, su un circuito celebre quanto impegnativo come la Nordschleife del Nürburgring, gli pneumatici Pirelli hanno segnato una lunga serie di record. Il “Ring,” lungo 20,8 km, ha visto, negli ultimi cinque anni, le gomme della gamma P Zero diventare protagoniste di primati in diverse categorie che spaziano dalle supercar elettriche ai suv, fino alle compatte.
Nel 2024, l’Audi RS 3 e l’Audi RS Q8 performance hanno stabilito nuovi primati. L’RS 3, equipaggiata con i semi-slick P Zero Trofeo R, ha fermato il cronometro a 7:33.123, abbassando il primato precedente nella categoria delle compatte di oltre 5 secondi. Parallelamente, l’RS Q8, montando i P Zero, è diventato il suv di produzione più veloce, con un tempo di 7:36.698, abbassando di 2 secondi il record precedente. Entrambi i modelli avevano già ottenuto primati simili nel 2021 e nel 2019, dimostrando la continuità del produttore italiano nella spinta verso l’innovazione e le prestazioni elevate.
Questa corsa ai record ha incluso anche auto elettriche: la Porsche Taycan Turbo GT ha conquistato il titolo di auto elettrica di serie più veloce al Nürburgring nel 2023, grazie ai P Zero Trofeo RS, una coperture da pista omologato per uso stradale e personalizzato per sfruttare appieno le potenzialità delle supercar elettriche, in particolare con il pacchetto Pirelli Elect. La Taycan Turbo GT ha registrato un tempo di 7:07.55, battendo il precedente record della Taycan Turbo S, anch’essa dotata di pneumatici Pirelli.
L’efficacia dei P Zero è emersa anche nel settore dei SUV più potenti, dove la Porsche Cayenne Turbo GT ha dominato con i P Zero Corsa, così come il crossover elettrico Hyundai Ioniq 5 N, che quest’anno ha segnato 7:45.59 sullo stesso circuito, confermando l’adattabilità dei pneumatici Pirelli anche alle auto a zero emissioni.
Con oltre un record all’anno dal 2019, Pirelli dimostra tutta la sua capacità di adattare la tecnologia dei pneumatici alle esigenze di ogni categoria, garantendo prestazioni superiori sia su strada che in pista e consolidando una partnership di successo con alcune delle più prestigiose case automobilistiche tedesche.